Alexis Sanchez, mister Tripletta da record in Serie A, Premier e Liga
Il successo in goleada dei Gunners di Wenger contro il Leicester ha consacrato definitivamente la stella di Alexis Sanchez, il cileno che con la maglia dell'Arsenal ha firmato un tris personale nel 5-2 esterno, entrando nella storia del calcio internazionale come l'unico giocatore ad avere in attivo triplette in tutti e tre i campionati in cui ha militato: la Serie A, quando indossava i colori dell'Udinese, in Liga, con quelli del Barcellona e oggi in Premier con l'Arsenal. Un primato che conferma la vena in area di rigore di uno dei giocatori più richiesti e cercati in Europa, cresciuto calcisticamente in Italia e poi esploso nei vari club e in nazionale.
Alexis Sanchez, dopo aver segnato i tre gol nella vittoria dell'Arsenal contro il Leicester City (2-5), ha raggiunto un risultato senza precedenti nella storia del calcio europeo. Il bomber cileno è diventato il primo giocatore nel siglare una tripletta nei tre maggiori campionati del vecchio continente (Serie A, Liga e Premier League). Un record difficilmente raggiungibile per un giocatore che ovunque sia andato ha sempre trovato la via del gol. La prima tripletta in Europa, l'ha siglata con i colori bianconeri di Udine, contro il Palermo: il ‘Wonder Boy' scoperto dalla famiglia Pozzo siglò tre ret: era il 27 febbraio 2011 quando i friulani profanarono il Barbera con un secco 0-7. In realtà, in quella partita Alexis Sanchez andò ben oltre segnando un poker personale (gli altri tre furono siglati dal suo amico e compagno Totò Di Natale).
La seconda tripletta, la prima in Liga, arrivò contro l'Elche, la sua seconda ‘vittima'. Nella Liga spagnola, Alexis ha firmato uno dei suoi migliori pomeriggi al Camp Nou il 6 gennaio 2014: l'allora ‘9' Barca onorò il numero ‘pesante' sulla sua maglia firmando la sua seconda tripletta in Europa. Prima del colpo da primato, quando è riuscito nell'hattrick inglese contro il Leicester. Alexis Sanchez ha ridato lustro ai gunners con una strepitosa prestazione personale e tre reti che lo hanno catapultato nel firmamento dei più grandi d'Europa.