2 CONDIVISIONI

Alex Morgan: “Ronaldo? Il denaro nasconde tutto, anche l’uomo”

La campionessa del Mondo con la nazionale americana è voluta ritornare sul tweet che aveva pubblicato a fine luglio sul caso Mayorga-Ronaldo, ribadendo il proprio supporto “alle donne che non vengono fino in fondo tutelate dalla giustizia”. E su Cr7: “Una cosa è lui come atleta e un’altra la sua persona e ciò che fa”
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI

A parlare è un simbolo del calcio femminile, a livello mondiale, Alex Morgan giocatrice statunitense neo campionessa del Mondo con la Nazionale USA, che lo  scorso luglio espresse la sua opinione riguardante il caso Mayorga-Ronaldo e l'archiviazione del caso per insufficienza di prove. La Morgan, in una recente intervista di Sports Illustrated, ha voluto ribadire il proprio concetto e il giudizio attorno al campione portoghese non discostandosi di molto del tweet di qualche mese fa.

Immagine

Alex Morgan ha voluto ribadire però, di aver voluto distinguere tra l'atleta e la persona e mai di voler giudicarne comunque l'operato. Dopotutto, la sentenza ba rispettata ma la Morgan ha sottolineato il suo sostegno a tutte le donne che ogni giorno sono vittime di una giustizia che non le tutela fino in fondo, partendo proprio dalle accuse del presunto stupro di Cr7 nei confronti della ex modella.

L'incontro che avverrà a Milano

La calciatrice americana incontrerà l'ex giocatore del Real Madrid, oggi alla Juventus, al gala della FIFA di Milano per il FifPro XI 2019 e lo farà a testa alta, senza dover vergognarsi o presentare scuse al campione portoghese: “Non mi aspetto di avvicinarlo in modo diverso da come mi avvicinerei a qualsiasi altra persona che incontro – ha sottolineato la campionessa americana – Le donne oggi parlano ed è importante ascoltarle. Molti si chiedono chi abbia ragione in questi casi, ma quando guardi la storia di Ronaldo penso che ci siano troppe prove da nascondere e penso che alla fine il denaro nasconda tutto”.

Immagine

Cosa aveva scritto la Morgan

Alla fine di luglio, Alex Morgan aveva deciso di dire la propria sul caso Mayorga-Ronaldo all'indomani delle accuse cadute a favore del portoghese.  Su Twitter l'attaccante dell'Orlando Pride aveva infatti scritto "Questo è grande giornalismo" condividendo un articolo di Vice in cui CR7 viene definito come "Icona della corruzione nello sport". Un attacco piuttosto forte, dunque, nei confronti del fuoriclasse portoghese della ​Juventus.

Il tweet l'ho lasciato in sospeso per circa una settimana ma alla fine stavo ottenendo così tanto odio che alla fine l'ho rimosso

Coerenza di pensiero e il ‘distinguo' tra atleta e uomo

Un pensiero forte, controcorrente ma che la Morgan ha voluto ribadire, spiegando nei dettagli: “Nel tweet volevo sottolineare che sia importante continuare a sostenere le donne che si trovano in situazioni di vulnerabilità in cui anche loro non hanno supporto. Non sto dicendo che non è uno dei migliori giocatori di calcio al mondo, non ha nulla a che fare con questo. Una cosa è lui come atleta e ciò che ha realizzato e un'altra la sua persona e ciò che ha fatto. E continuerò a essere fedele a ciò che provo e penso a cose che sono importanti"

Com'era finito il caso Mayorga-Ronaldo

La procura di Las Vegas, in un comunicato aveva parlato di “mancanza di prove certe sulla base delle informazioni fin qui ricevute per documentare uno stupro oltre ogni ragionevole dubbio”. Tutte le accuse, dunque, nei suoi confronti sono cadute e non ci sarà nessuna causa penale ai suoi danni.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views