Alex Manninger si ritira

A quarant’anni Alex Manninger si ritira. Il portiere austriaco, che è stato il vice di Buffon dal 2008 al 2012, ha deciso di lasciare il calcio. L’annuncio Manninger lo ha dato attraverso il sito ufficiale del Liverpool, club con cui, da terzo portiere, ha conquistato una splendida qualificazione dei preliminari di Champions League. Parole molto belle quelle del portiere, che ha vestito anche le maglie dell’Arsenal e della Fiorentina:
Non volevo che a decidere fosse il mio corpo o lo squillo o meno del telefono. A fine anno termina il mio contratto con i Reds e ho preso la decisione di ritirarmi. Non volevo dipendesse da altri fattori se non da me stesso. Ho fatto una grande carriera, giocato con grandi club, ciò non l’avrei mai immaginato. Questo è il momento giusto.
Manninger, che quest’anno ha fatto squadra con Karius e Mignolet, che con le sue parate ha portato in Champions Klopp, ha spiegato che qualche mese fa ha capito di non essere più al top della forma. Con onestà l’ex numero uno ha detto di aver preferito lasciare mentre era in un grande club piuttosto che trascinarsi in un campionato minore:
A Natale ho cominciato a sentire alcune avvisaglie, soprattutto dal mio corpo: in allenamento vedevo che alcune cose cinque anni fa riuscivo a farle, mentre ora non ci riesco o le faccio con difficoltà. Potevo continuare in un campionato minore. Ma ho deciso di chiudere in uno dei più grandi club del mondo.
A diciotto anni Manninger è già un professionista. Wenger lo porta all’Arsenal quando è giovanissimo. Lui accetta nonostante l’opposizione della madre che non voleva mandarlo in una squadra di Premier con qualche giocatore che fuori dal campo aveva fatto parlare troppo di sé. Vince la Premier e la FA Cup dando un grande contributo, ma non diviene titolare e dopo quattro anni va via.
Nel 2002 inizia il suo lungo cammino italiano. Gioca con Fiorentina, Torino, Bologna, Brescia, Siena e Udinese – in mezzo un’esperienza in Spagna e un ritorno al Salisburgo. La Juventus lo prende nel 2008, gioca anche abbastanza perché Buffon ha più di un problema e nel 2012 vince il titolo con Conte. Per quattro anni è stato uno dei portieri dell’Augsburg. Quest’anno ha chiuso una splendida carriera con il Liverpool:
Quando ho iniziato la mia carriera, non mi sarei mai aspettato nulla del genere. Giovanissimo sono andato all’Arsenal, sono stato il primo austriaco in Premier League. Sono grato per i miei anni di carriera, ho giocato e incontrato grandi giocatori e ho militato in grandi squadra. Non so cosa farà, ma starò un po’ lontano dal calcio. Poi se mi mancherà posso ritornarci.