Alessandro Del Piero compie 37 anni, oggi il suo ultimo compleanno da capitano bianconero
Oggi compie trentasette anni Alessandro Del Piero. Tutti i compleanni possono essere particolari, e probabilmente lo sono, ma questo è un genetliaco diverso per Del Piero, perché sarà l’ultimo da capitano della ‘sua’ Juventus. I suoi tifosi lo sanno e l’affetto, già incommensurabile, sarà triplicato.
Parlare di Del Piero è abbastanza facile. Da diciannove anni è un calciatore della Juventus, con cui ha vinto tutto, è il calciatore che detiene tutti i record bianconeri: maggior numero di presenze e maggior numero di reti. Non è semplice, invece, scegliere le immagini più importanti della sua carriera. In testa c’è il Del Piero campione del mondo, rasato, che sceso dalla montagna come Achille entra e segna a Dortmund e dal dischetto in finale. Poi viene alla mente un giovane Alex che segna alla sua maniera in Champions League e che decide la finale della Coppa Intercontinentale. Il dualismo con Baggio, prima con la Juventus, poi in Nazionale, il duello con il ‘Fenomeno’ Ronaldo, l’infortunio di Udine lo aiutano a maturare. Torna Lippi, Del Piero torna protagonista e diventa il capitano. Il Sali-scendi lo porta spesso anche in panchina, già con Capello, e pure in Serie B. Al ritorno in A è capocannoniere.
Già dalla mezzanotte piovono gli auguri sul suo sito e sulla pagina di facebook, dove è celebrato con un: ‘3+7=10+’. Altro non sarebbe che il titolo della sua autobiografia. Dove vengono ripercorse le tappe della sua carriera, ed anche tanti momenti extracalcistici.