video suggerito
video suggerito

Alessandro Del Piero compie 37 anni, oggi il suo ultimo compleanno da capitano bianconero

E’ un compleanno particolare questo per Del Piero. I suoi tifosi lo sanno e già dalla mezzanotte hanno iniziato a fargli gli auguri. Del Piero, una leggenda con 698 partite e 284 gol con la maglia della Juventus, è alla sua ultima stagione con i bianconeri.
A cura di Alessio Morra
923 CONDIVISIONI

Auguri

Oggi compie trentasette anni Alessandro Del Piero. Tutti i compleanni possono essere particolari, e probabilmente lo sono, ma questo è un genetliaco diverso per Del Piero, perché sarà l’ultimo da capitano della ‘sua’ Juventus. I suoi tifosi lo sanno e l’affetto, già incommensurabile, sarà triplicato.

Parlare di Del Piero è abbastanza facile. Da diciannove anni è un calciatore della Juventus, con cui ha vinto tutto, è il calciatore che detiene tutti i record bianconeri: maggior numero di presenze e maggior numero di reti. Non è semplice, invece, scegliere le immagini più importanti della sua carriera. In testa c’è il Del Piero campione del mondo, rasato, che sceso dalla montagna come Achille entra e segna a Dortmund e dal dischetto in finale. Poi viene alla mente un giovane Alex che segna alla sua maniera in Champions League e che decide la finale della Coppa Intercontinentale. Il dualismo con Baggio, prima con la Juventus, poi in Nazionale, il duello con il ‘Fenomeno’ Ronaldo, l’infortunio di Udine lo aiutano a maturare. Torna Lippi, Del Piero torna protagonista e diventa il capitano. Il Sali-scendi lo porta spesso anche in panchina, già con Capello, e pure in Serie B. Al ritorno in A è capocannoniere.

“ L’ultimo legame che unisce le diverse case della Juventus è il nostro capitano Alessandro Del Piero. Questo sarà il suo ultimo anno con noi: lo ringraziamo per aver fortemente voluto restare ”
Andrea Agnelli
Le celebrazioni per lui sono in realtà già partite da tempo. Perché da quando è stato "scaricato" da Andrea Agnelli, oltre alle proposte di tante squadre straniere, più o meno vere (anche il Sion ed il West Ham si sono fatte sotto), tanti giornalisti hanno iniziato a presentare le partite con fare nostalgico con frasi del tipo: ‘Questo sarà l’ultimo Juventus-Fiorentina del Capitano che ai Viola, segnò un gol formidabile, ormai nel lontano dicembre del ’94″. Poi è arrivata l’ultima sfida a San Siro con l’Inter, Conte lo ha impiegato negli ultimi sei minuti, e nel corso della stagione continueranno ad arrivare tante altre "ultime volte". E’ saltata, anzi è stata rimandata l’ultima sfida al San Paolo, stadio che ha spesso portato bene al fuoriclasse della Juventus. Le celebrazioni, che in passato non sono mancate nemmeno all’estero (indimenticabili le standing ovation ricevute al ‘Bernabeu’ e ad ‘Old Trafford’), non finiscono qui. Perchè Del Piero è vicino ad un traguardo storico: le 700 partite con la maglia della Juve.

Già dalla mezzanotte piovono gli auguri sul suo sito e sulla pagina di facebook, dove è celebrato con un: ‘3+7=10+’. Altro non sarebbe che il titolo della sua autobiografia. Dove vengono ripercorse le tappe della sua carriera, ed anche tanti momenti extracalcistici.

923 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views