Alessandro Calori è il nuovo allenatore del Brescia
Ennesimo cambio di panchina in Serie B. Oggi è saltato, come previsto, l’allenatore del Brescia Giuseppe Scienza. L’allenatore paga una lunga serie negativa, i lombardi non vincono da tredici partite. Al suo posto arriva Alessandro Calori, che nella passata stagione era stato esonerato dal Padova.
Non sta pagando la politica giovane, un classico del Presidente Corioni, per il Brescia che, retrocesso la passata stagione, chiuse al penultimo posto, ha puntato oltre che su un gruppo giovane anche su un allenatore emergente. Beppe Scienza era alla terza esperienza in panchina, due anni fa ha guidato il Legnano, nella passata stagione ha allenato con il Viareggio. Gli Azzurri sono partiti benissimo in Serie B, hanno vinto quattro delle prime sei partite, ottenendo 14 punti, sono stati i primi a fermare il Torino. Poi tredici match senza vittorie (cinque pareggi e otto sconfitte). Pochissime le rete degli Azzurri negli ultimi turni, appena cinque nelle ultime dieci partite, e, soprattutto, tre sconfitte interne, subita da Albinoleffe, Ascoli e Bari, nelle ultime tre partite giocate al ‘Rigamonti’. Si era parlato di un interim per Gigi Maifredi, consigliere del presidente, ma la scelta è ricaduta su Calori che ha vinto il ballottaggio con il più esperto Mutti, che forse ha pagato anche gli ultimi mesi della passata stagione passati sulla panchina dell’Atalanta.
Calori, un passato da calciatore nell’Udinese e nel Perugia, ha vissuto una splendida annata da allenatore due stagioni fa, quando è riuscito a portare il Portogruaro in Serie B. E’ finito poi al Padova, dove fu esonerato nel mese di marzo. Calori, che è il dodicesimo allenatore che subentra in serie B, il Grosseto è già al terzo, avrà un esordio tutt’altro che tranquillo. Perché il Brescia venerdì nell’anticipo sarà in campo all’Ardenza, dove troverà un Livorno in grave crisi, ha perso le ultime quattro partite, con Novellino in bilico.