Alcorcon, ecco la migliore difesa d’Europa: 6 gare su 8 senza subire reti

Qual è la miglior difesa d'Europa? Non è quella dell'Atletico Madrid o Paris Saint Germain, né quella della Juventus, del Bayern Monaco, del Barcellona, del Chelsea, del Real Madrid o del Liverpool: la retroguardia che ha preso meno reti è quella dell'Alcorcón di Cristóbal Parralo. La squadra sorpresa della Liga123 sta mettendo in mostra prestazioni notevoli e un ottimo lavoro nella fase difensiva: i dati dicono che l'Alcorcón è l'unica squadra dei primi cinque campionati in Europa (Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e Italia) ad essere riuscito a uscire dal campo senza subire reti in campionato in 6 gare su 8. Los Alfareros non hanno preso goal nel 75% dei loro incontri in Segunda Division e si tratta di una cosa che nessuno degli altri 200 club professionisti delle cinque maggiori leghe calcistiche europee e delle seconde divisioni.
In questa speciale classifica c'è il Lens al secondo posto (seconda lega francese, 7 in 10 ovvero il 70%) e completa il podio il Middlesbrough (Championship, 8 in 12 ovvero 66,7%). Al quarto posto c'è il Reims (Ligue 1, 6 in 9 cioè 66,7%), che ha lasciato la porta inviolata in cinque degli otto incontri. Al quinto posto c'è l'Atletico Madrid che ha subito 4 reti in 8 gare (62,5%).
Quello che salta più all'occhio dell'Alcorcón è che Dani Jiménez non prende un pallone in fondo alla rete da 547 minuti: in totale sono 637 per la squadra se si conta la gara di Copa del Rey contro l'Extremadura in cui il titolare è stato Raúl Lizoain. Sono circa 11 ore consecutive senza subire gol per la squadra spagnola e Jiménez ha anche battuto un record, infatti è il primo portiere della storia del club gialloblù ad aver tenuto la porta inviolata per 6 partite consecutive.
Si tratta del miglior inizio di sempre per l'Alcorcón in 9 anni di Segunda División ma è solo terzo in classifica insieme al Las Palmas, ma dietro alla squadra delle Canarie per differenza reti: se la difesa è di ferro, l'attacco non è all'altezza perché gli Alfareros hanno realizzato solo 7 reti e i due pareggi per 0-0 ne sono la testimonianza.