video suggerito
video suggerito

Sudamericano Under 20, talenti per il calciomercato

Fischio d’inizio per il Sub 20, da sempre considerato una delle vetrine più importanti per il calciomercato sudamericano. Dopo il successo della Colombia, nella scorsa edizione, grandi favorite sono il Brasile e l’Argentina.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia oggi la ventisettesima edizione del "Juventud de América", torneo dedicato alle rappresentative Under 20 che, nel corso degli anni, ha messo in mostra i maggiori "crack" del calcio sudamericano. I primi novanta minuti dell'edizione uruguaiana si giocheranno a Colonia, città situata sulle sponde del Rio de La Plata, e metteranno di fronte l'Argentina (reduce dalla disastrosa edizione di due anni fa) e il temibile Ecuador di Gabriel Corozo: talentuoso esterno di centrocampo, già acquistato dall'Udinese e girato alla "sorella" spagnola Granada. Il Sudamericano Under 20 è la miglior occasione, per i talent scout di mezzo mondo, per vedere all'opera il meglio del calcio giovanile e quei baby talenti pronti ad esplodere e, magari, emigrare nei principali campionati europei, compreso quello italiano. Dopo l'exploit della Colombia di Quintero e Nico Lopez (capocannoniere della scorsa edizione), è atteso il riscatto del Brasile (nazionale che detiene il maggior numero di vittorie nell'alvo d'oro) e dell'albiceleste argentina guidata da Humberto Grondona: figlio di Julio, ex presidente dell'AFA e vicepresidente della FIFA, scomparso lo scorso luglio. Tra le outsider, oltre ai campioni ai carica e alla selezione ospitante, massima attenzione anche per Ecuador, Paraguay e Cile: tre mine vaganti che potrebbero mandare all'aria i pronostici della vigilia.

La meglio gioventù di Brasile e Argentina – Il torneo, che vede affrontarsi dieci nazionali divise in 2 gruppi, è la porta d'ingresso per i prossimi Mondiali di categoria che si giocheranno in giugno (assegnati alle prime quattro) e per l'Olimpiade del 2016, alla quale parteciperanno le due finaliste. Fino a metà febbraio, i giovani talenti del Sudamericano Under 20 saranno i principali oggetti del desiderio di molti osservatori. A cominciare dai brasiliani Gabriel Barbosa Almeida (punta erede di Neymar al Santos), João Pedro (esterno del Palmeiras), Auro, terzino destro del San Paolo, Nathan trequartista del Clube Atlético Paranaense, già seguito dalla RomaMalcom del Corinthians (attaccante) e i due centrocampisti Marlon (Fluminense) e Lucas Evangelista dell'Udinese. La principale rivale dei verdeoro, invece, potrà contare sulla classe di Angel Correa: attaccante dell'Atletico Madrid, tristemente noto per essere finito in prima pagina dopo aver sconfitto un tumore al cuore. Oltre a lui, riflettori puntati sul centrocampista Leo Suarez del Villareal (famoso per la sua esultanza in stile Topo Gigio), su Maxi Rolón del Barcellona (esterno offensivo) e sui due attaccanti del River Plate: Sebastian Driussi e il "Cholito" Giovanni Simeone, figlio del tecnico dei Colchoneros.

Gli altri fenomeni – I campioni in carica della Colombia, invece, puntano forte su Felipe Tello Muñoz. Considerato il nuovo Cuadrado, il ragazzo è già in orbita Juventus: club che dovrebbe formalizzare il suo acquisto nel prossimo mercato estivo. Attenzione anche al bianconero friulano Alexis Zapata Alvarez. I padroni di casa dell'Uruguay, giunti terzi nell'edizione argentina di due anni fa, metteranno in mostra Gaston Pereiro, centrocampista del Nacional Montevideo, l'attaccante Franco Acosta (Centro Atletico Fenix) ed il regista del Defensor Sporting, Franco Pizzichillo. Completano l'album delle giovani grandi promesse sudamericane, la punta paraguaiana di proprietà della Roma, Antonio Sanabria, il milanista (e colombiano) Sebastian Gamarra, i due centrocampisti dell'Ecuador Kevin Mercado (Granada) e Jonathan Betancourt, l'attaccante del Venezuela Andres Ponce, il difensore cileno Sebastian Vegas e i compagni Jose Luis Sierra, Luis PavezIgnacio Jeraldino del Parma.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views