video suggerito
video suggerito

Al Sadd-Barcellona 0-4, i blaugrana accedono in finale del Mondiale per club

I blaugrana di Guardiola passeggiano contro i campioni d’Asia e conquistano senza alcun problema il passaggio alla finalissima contro il Santos.
A cura di Redazione Sport
46 CONDIVISIONI
Al Sadd-Barcellona 0-4 Mondiale per club 2011

Vince senza problemi il Barcellona all’esordio nel Mondiale per club 2011, approdando direttamente nella finalissima di Yokohama dopo aver sconfitto con un inequivocabile 4-0 i campioni asiatici dell'Al Sadd, squadra del Qatar allenata dall'uruguaiano Jorge Fossati.

Dopo il successo nel Clasico contro il Real Madrid di sabato scorso, Guardiola preserva alcuni titolari schierando una formazione senza Fabregas, Xavi e Piqué, dirottati in panchina. Il Barcellona mostra la sua superiorità fin dai primissimi minuti: la prima occasione capita sui piedi di Villa, il cui tiro è facile preda di Mohamed. Il portiere avversario è però tutt’altro che irresistibile, come conferma alcuni minuti dopo in occasione del vantaggio blaugrana, giunto dopo l’errore dell’estremo difensore che lascia ad Adriano la possibilità di segnare. Verso la mezz’ora Villa raddoppia, ma il gesto dell’ex Valencia è inutile in quanto viene annullato per offside e alcuni secondi dopo l'attaccante è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Poco prima di rientrare negli spogliatoi arriva anche il 2-0 del Barcellona, che legittima la propria superiorità ancora una volta con Adriano, bravo a calciare dalla distanza.

Nella ripresa i catalani gestiscono alla perfezione il risultato, cercando però di arrotondare il vantaggio. Messi sfiora il gol con una rovesciata che termina a lato, mentre a firmare il tris ci pensa Keita sul precedente suggerimento del Pallone d’oro in carica. A dieci minuti dalla fine arriva anche la quarta rete della formazione iberica, firmata da Maxwell – subentrato a gara in corso ad Abidal – con un preciso rasoterra. Archiviata brillantemente la pratica Al Saad, il Barcellona affronterà nella finalissimadi domenica il Santos di Neymar, che ieri ha battuto il Kashiwa Reysol nell'altra semifinale.

Il tabellino di Al Sadd-Barcellona 0-4:

Barcellona (4-3-3): Valdes; Adriano, Puyol, Mascherano, Abidal (21′ st Maxwell); Thiago Alcantara, Keita, Iniesta; Pedro, Messi, Villa (39′ Sanchez, 25′ st Cuenca). A disposizione: Pinto, Olazabal, Dani Alves, Busquets, Fontas, Dos Santos, Xavi, Fabregas, Jonathan. Allenatore: Guardiola.

Al Sadd (4-3-3): M. Saqr; Mohammed, Lee Jung Soo, Koni, Abdulmajed; Albloushi (19′ st Al Yazidi), Abdulmajid, Belhadj; Al Khalfan, Niang, K. Keita (40′ st Al Haydos). A disposizione: Al Sheeb, Naim, Fadlalla, Ali, Al Hamad, Al Haydons, Muhammad, Hassan, Afif, Saad, Leandro. Allenatore: Fossati.

Arbitro: Osses.
Marcatori: 25′ e 43′ Adriano, 19′ st Keita, 36′ st Maxwell.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views