87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ajax, Amsterdam Arena cambia nome: sarà Johan Cruijff Stadium

La squadra olandese ha deciso di cambiare il nome all’Amsterdam Arena per dedicare il suo stadio al numero 14 più importante della storia del calcio olandese e mondiale, Johan Cruijff. L’ex calciatore e allenatore si è spento il 29 marzo e la dirigenza del club sta parlando con la famiglia che, però, non vorrebbe uno sponsor accanto al nome.
A cura di Vito Lamorte
87 CONDIVISIONI

L'Ajax ha deciso: il suo stadio verrà intitolato a Johan Cruijff. La società olandese ha deciso di cambiare il nome del suo impianto e sta parlando con la famiglia dell'ex calciatore e allenatore per legare, più di quanto già non lo sia, il nome di Crujiff al club biancorosso. L'Amsterdam Arena, quindi, potrebbe presto diventare il Johan Crujiff Stadium. Ci sono un paio di cose da ricordare: lo stadio non è solo di proprietà dell’Ajax Football Club perché nel capitale figurano anche il consiglio comunale della capitale olandese oltre a investitori privati. La dirigenza del club dei Lancieri sta parlando con la famiglia che, però, non vorrebbe uno sponsor accanto al nome del numero 14 più importante della storia del calcio mondiale.

Immagine

L’Amsterdam Arena attualmente è sottoposta ad un piano di ammodernamento che dovrebbe essere completato entro il 2020 con un investimento di 50 milioni di euro. Lo stadio è stato costruito tra il 1994 ed il 1996 ed è stato inaugurato con un’amichevole tra l’Ajax e il Milan: ha una capienza di oltre 50mila posti ed è l'impianto più capiente d'Olanda oltre ad essere uno dei più moderni d’Europa, data la presenza di un tetto retrattile che può ricoprire il campo in 20 minuti. All’epoca è costato circa 300 miliardi delle vecchie lire ed è stato finanziato da vari soggetti, tra cui il Governo olandese, l’Amministrazione della capitale, l’Ajax e un finanziamento bancario: il club ne detiene il 7% circa della proprietà, tramite una società che gestisce la struttura.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views