video suggerito
video suggerito

Affari d’oro e cessioni top, Juve e Inter tra le prime 10 d’Europa

Benfica e Porto le società che hanno ricavato maggiori introiti in questi dieci anni realizzando plusvalenze importanti. A Torino e a Milano i casi clou sono le operazioni condotte per Pogba allo United e Ibra dai nerazzurri al Barcellona.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Plusvalenze. Una parola magica per i bilanci delle società di calcio che capitalizzano il talento e lo investono per il futuro. Chi sono le società che in Europa sono le più brave a monetizzare le cessioni di calciatori presi da ‘sconosciuti' e poi lasciati andare da potenziali campioni pronti a spiccare il volo? Come parametro di riferimento temporale il focus è relativo agli ultimi dieci anni e la percentuale degli incassi spiega la capacità di alcuni club di rigenerarsi e guardare al futuro, sacrificando parte delle proprie ambizioni per ragioni economiche. E' anche per questa ragione che nel novero delle società che hanno ricavato maggiori introiti dalle proprie cessioni non figurino davanti a tutti le super potenze quali Manchester United, Barcellona e Real Madrid, abituate a comprare talenti, farli propri fino ad aprire un ciclo vincente che si protrae nel corso degli anni.

inter ibrahimovic

Benfica e Porto le più brave a vendere

Nella speciale classifica stilata dal sito Transfermarkt.it a spiccare nella Top 10 non è il serbatoio olandese dell'Ajax ma quello portoghese, con Benfica e Porto capaci di piazzarsi in cima alla graduatoria: 727.5 milioni per le ‘aquile', qualcosa in meno (721.6 milioni) per i ‘dragoni' che di recente hanno lasciato partire André Silva volato al Milan.

Chelsea ai piedi del podio

A chiudere il podio c'è il Chelsea tornato ad alti livelli in questa stagione dopo essere finito dietro le quinte in Premier e in Europa (fuori dalle Coppe): sono 625.9 i milioni incassati dai Blues, a conferma dell'inversione di tendenza in casa londinese rispetto alle spese pazze degli anni scorsi. Tottenham e Liverpool si piazzano a ridosso delle prime con l'Atletico Madrid (Aguero e Falcao i casi principe) in buona compagnia delle altre iberiche (blancos e Siviglia)

Pogba e Ibra, che affari per Juve e Inter

E le italiane? Sono in settima e nona posizione, si tratta della Juventus che ha un monte ricavi da cessioni di ben 534 milioni (Pogba è la voce più ricca ma anche più controversa di questi anni). Soldi che si abbinano agli introiti che arrivano anche dallo stadio di proprietà e dai proventi del marketing. Quanto all'Inter, fa perno sui 480 milioni di euro: una tendenza iniziata dopo i maxi investimenti di Moratti fino a centrare la conquista del Triplete nel 2010. La migliore operazione condotta in uscita dai nerazzurri? La cessione di Ibrahimovic (pagato 25 milioni alla Juve e rivenduto per circa 70 al Barcellona) è stata sicuramente un ottimo affare.

La Top 10 degli incassi dalle cessioni

1. Benfica 727.5 milioni
2. Porto 721.6
3. Chelsea 625.9
4. Tottenham 598.4
5. Liverpool 588.3
6. Atletico Madrid 578.5
7. Juventus 534.2
8. Real Madrid 528.6
9. Inter 482.2
10. Siviglia 464.2

Video thumbnail
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views