15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aduriz nella storia dell’Europa League: repoker al Genk e record

Aduriz è il secondo giocatore spagnolo ad aver realizzato 5 goal in una competizione europea dopo José Antonio Zaldúa nella stagione 1965/1966. Mai nessuno era riuscito in questa impresa con il nuovo formato della competizione: anche Edinson Cavani e Radamel Falcao si erano fermati a 4.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI

Aritz Aduriz nella quarta serata di Europa League 2016/2017 è entrato nella storia: il centravanti basco è il secondo giocatore spagnolo a segnare cinque goal in una sola partita di una competizione continentale. Fino a ieri sera c'era riuscito solo Jose Antonio Zaldua nella stagione 1965/66. Aduriz, grazie alla cinquina rifilata al Genk, è anche diventato il massimo cannoniere nella storia delle competizioni europee dell'Athletic Bilbao: l'attaccante di San Sebastian ha superato Fernando Llorente con 16 reti e ora si attesta come il capocannoniere europeo della squadra biancorossa con 21 goal.

Immagine

Ieri Aduriz ha realizzato i suoi primi goal stagionali in Europa League e ha permesso al suo Atheltic di sconfiggere il Genk e rientrare nel discorso qualificazione dopo un inizio un po' zoppicante. Il basco già lo scorso anno è stato il capocannoniere con 10 reti della manifestazione e sembra essere sulla buona strada anche quest'anno. Mai nessuno era riuscito a realizzare 5 goal in una gara con il nuovo formato della competizione: anche due "animali d'area" come Edinson Cavani e Radamel Falcao si erano fermati a 4. Con il pokerissimo di ieri sera al San Màmes Aduriz è diventato il decimo più goleador più prolifico della storia dell'Athletic Bilbao con 131 reti realizzate, portandosi alle spalle di Ismael Urzaiz (129) e José Antonio Artetxe (133).

Zaldúa e il precedente spagnolo

Solo un altro spagnolo era riuscito in questa impresa ed è José Antonio Zaldúa. L'attaccante di Elizondo mise a segno la sua cinquina storica contro l'Utrech il 10/06/65, quando militava nel Barcellona. Si trattava di una gara di Coppa delle Fiere.

Ravanelli e la Coppa UEFA

L'ultimo a riuscire in questa impresa è stato Fabrizio Ravanelli, che il 27 settembre del '94, in una patata di Coppa UEFA, mise a segna 5 reti al Delle Alpi contro il CSKA Sofia. Addirittura 6 ne realizzò Eldar Hadžimehmedović del Lyn Oslo nel 2003, contro il Runavìk, ma era un turno preliminare della manifestazione.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views