Adriano prima della Roma passa in Procura
Se osservato da un certo punto di vista, il nuovo caso delle “foto di Adriano”, non presenta nessuna novità. Quante volte l’attaccante, ormai fuori dal giro della Nazionale del Brasile, è stato immortalato in pose poco calcistiche e molto scabrose? Praticamente il pazzerello Adriano fa procedere il gossip a gonfie vele, di volta in volta è paparazzato con la fiamma di turno o a far bagordi in giro per il mondo.
Ma gli scatti incriminati degli ultimi giorni mostrano un Adriano inedito: il bomber brasiliano che impugna un fucile e mostra con le mani il gesto che identifica ad una delle gang più antiche di Rio de Janeiro, “Comando Vermelho”. Le foto apparse qualche tempo fa’ su un quotidiano brasiliano hanno destato l’attenzione non del rotocalco di turno, bensì della Polizia.
Infatti Adriano è sospettato di avere legami poco chiari con i membri di una delle bande narcos più temibili della città carioca. In questi giorni si è presentato presso la Procura di Rio per chiarire la questione e difendersi dalle accuse. Il procuratore del calciatore, Gilmar Rinaldi, ha affermato che le foto furono usate per un tentativo di estorsione di denaro ai danni di Adriano e che nelle immagini il giocatore impugna armi giocattolo.
La Procura è di tutt’altro avviso. Il pm che si occupa delle indagini, Alexandre Themístocles, sostiene che gli episodi in cui Adriano è invischiato “sono gravissimi e ci sono forti indizi che lui stesso abbia consegnato denaro al narcoboss Fabiano Atanasio”. Il pm ha poi aggiunto che “le foto pubblicate pochi giorni fa, la vicenda della moto comprata l’anno scorso e successivamente intestata a un narcotrafficante della favela di Chatuba, e le intercettazioni telefoniche del novembre 2009 mostrano chiaramente che Adriano ha intrattenuto relazioni con dei leader narcotrafficanti, e quindi è assolutamente nel suo interesse chiarire la natura di queste frequentazioni”.
Bella tegola sul capo di un calciatore, ormai neo acquisto delle Roma, che dopo tanti comportamenti opinabili era ritornato a spiccare per i suoi meriti sul campo … meglio ricordare le foto in cui Adriano, commosso, esulta per la vittoria del Campionato brasiliano con il Flamengo.
Adriana De Maio