Adidas e Real Madrid, sponsor tecnico da 140 milioni all’anno
Una cascata di denaro. L'accordo di sponsorizzazione tra Adidas e Real Madrid è un'operazione da far saltare il banco per la proporzione economica delle cifre rivelate dal quotidiano spagnolo ‘Marca': 140 milioni di euro a stagione per i prossimi 10 anni, ovvero 1 miliardo e 400 milioni. Un tesoro, un affare che scompagina il mercato delle partnership economiche e consegna ai ‘blancos' il potere finanziario per irrobustire il club (già in cima alla classifica delle società in quanto a fatturato e introiti), alimentare investimenti, mettere da parte abbastanza risorse da battere ogni concorrenza sul mercato nonostante l'embargo inflitto dalla Fifa per irregolarità commesse nel tesseramento di calciatori minorenni, puntare alla (ri)conquista della Champions, dare lo strattone decisivo nel tiro alla fune col Barcellona per la leadership in patria.
Un'intesa da record. Dovesse arrivare la fumata ‘blanca', l'accordo tra la Casa tedesca e il Real Madrid sarebbe da record perché mai nessuna società è riuscita trarre così tanti profitti da uno sponsor tecnico. Per adesso lo scettro è in pugno al Manchester United che, dopo anni di connubio tra il proprio marchio e l'americana Nike, dal 2015 è passata sotto l'egida del brand europeo per 750 milioni di sterline, circa un miliardo di euro, fino al 2025: ovvero, oltre 100 milioni a stagione sempre a disposizione per ogni evenienza. Il fatidico ‘sì' tra merengues e Adidas farebbe segnare un +40% rispetto all'attuale partnership con i Red Devils.
Allo stato dei fatti, la fotografia degli accordi registra una differenza incredibile (anche) tra i top club continentali, basta considerare che il Bayern di Monaco riceve dalla stessa Adidas 60 milioni di euro ma di recente ha potuto aggiungere al novero degli sponsor di maglia anche l'accordo con l'Aeroporto Internazionale di Doha (15 milioni all'anno). A occupare il terzo gradino del podio c'è l'Arsenal che dalla Puma incassa (fino al 2018) 42 milioni a stagione, stessa cifra per il Chelsea (ma i Blues hanno l'accordo con il marchio tedesco).
Sommando gli incassi che derivano da sponsor tecnici e di maglia, a svettare al momento è il Manchester United con poco più di 168 milioni di euro all'anno. Il Bayern Monaco è secondo con 90 milioni di euro mentre l'Arsenal è terzo con 74.4 milioni. Milan e Juventus sono in coda alla Top 10.