Adidas, nascono le casacche “riciclate” per Bayern Monaco e Real Madrid
Grande iniziativa "ecologica" di Bayern Monaco e Real Madrid: i due top club europei, famosi in tutto il mondo dove vendono migliaia di magliette ogni giorno, vedranno le nuove divise, per entrambi a firma Adidas, prodotte con materiale riciclato proveniente dagli oceani. Lo sponsor tecnico tedesco, infatti, in collaborazione con l'associazione Parley che si occupa della salvaguardia e della tutela dei mari, ha infatti prodotto un materiale speciale proveniente dalla plastica raccolta negli oceani. L'iniziativa servirà anche a sensibilizzare il mondo del calcio, ed ovviamente i tifosi, sull'importanza della protezione degli ambienti marini, in particolare dai rifiuti non biodegradabili come appunto la plastica, oltre a far conoscere i rischi correlati all'inquinamento degli oceani.
"Sono davvero felice", ha spiegato Xabi Alonso, centrocampista spagnolo in forza al Bayern Monaco con un passato proprio al Real Madrid, "di indossare una divisa ricavata dai rifiuti degli oceani. E' un'opportunità fantastica di sensibilizzare sull'esigenza di preservare i nostri mari. Credo sia l'inizio di qualcosa di speciale". Sulla stessa lunghezza d'onda il brasiliano Marcelo, difensore dei blancos: "Sono affezionato all'oceano, perché è legato alla mia infanzia a Rio de Janeiro. Ad esso sono legati molti ricordi di quando ero bambino e giocavo sulla spiaggia. E' fantastico essere parte di questo progetto e sapere che il club che amo sta facendo la differenza per aiutare a mantenere gli oceani puliti".
Entrambe le livree saranno in vendita sui tradizionali "canali" castigliani e bavaresi, sia online sia nei negozi Adidas. Ovviamente, entrambe faranno il loro debutto in gare ufficiali nei prossimi giorni: il 6 novembre lo farà per primo il Bayern Monaco, in occasione del match di Bundesliga contro l'Hoffenheim, mentre il Real Madrid aspetterà il prossimo 26 novembre contro lo Sporting Gijon.