video suggerito
video suggerito

Addio alla Tessera del Tifoso, nel calcio italiano arriva la Fidelity Card

“Si evolve” il vecchio sistema per fidelizzare i tifosi ad un club. Non mancano le prime polemiche per questo ennesimo cambiamento del nostro calcio.
A cura di Redazione Sport
69 CONDIVISIONI
Addio Tessera del Tifoso, arriva la fidelity card.

Le tantissime critiche pervenute nel corso delle ultime stagioni hanno avuto un risvolto, dalla prossima stagione sarà abbandonata la Tessera del Tifoso per fare spazio a una sorta di ‘Fidelity Card’. Il progetto prevede innanzitutto il rilascio entro trenta giorni dalla richiesta, nessun collegamento bancario, circolarità della card che varrà in tutti gli stadi italiani. Inoltre è previsto l’abbattimento delle gabbie per i tifosi ospiti e creazione di un'area ospitalità in almeno dieci stadi italiani. In due anni di Tessera del Tifoso, i dati dell'Osservatorio rivelano che sono 1.014.371 le tessere in circolazione: di queste, 839.368 sono state rilasciate in serie A, 127.525 in serie B e 47.478 in Lega Pro.

Maroni protesta  – Non sono mancate le prime polemiche, visto che l’ex ministro dell’Interno Maroni che ha dichiarato: “Hanno vinto le tifoserie ultras e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma (di cui è tifosissima la ministra Cancellieri) che mai avevano accettato le regole”. Intanto il dg della Figc Antonello Valentini fa sapere: “La nuova fidelity card sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota. Tra l'altro, si supera così l'effetto ingiustamente negativo del messaggio passato all'avvio dell'iniziativa: ovvero di un meccanismo di operazione di polizia. Non erano queste le intenzioni del Viminale, ma cosi vennero recepite da molti”.

Obbligatoria per le trasferte – La fidelity card rappresenterà soltanto una evoluzione alla Tessera del Tifoso, la quale sarà comunque necessaria per seguire la propria squadra del cuore in trasferta. "La tessera del tifoso ha dato risultati straordinari – commenta il vicecapo dell' Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Roberto Massucci – . Ora però spetterà ai club valorizzare la funzione di fidelity card con sconti, agevolazioni e tutto ciò che riterranno necessario per aumentare il senso di appartenenza".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views