Achtung, Mario! Balotelli può andare al Borussia con Favres

E se alla fine Balotelli finisse in Germania? Il futuro di Super Mario non è ancora chiaro, per adesso s'è limitato a salutare tutti con un laconico "vado in vacanza per un po', al rientro vediamo cosa succede". In scadenza di contratto con il Nizza, l'ex attaccante del Milan potrebbe dire addio alla Francia e alla Ligue 1 per rimettersi in gioco in un torneo – la Bundesliga – sicuramente più competitivo e in un club che ha fame di vittorie. Quale? Il Borussia Dortmund che s'accinge a cedere Aubameyang e nella prossima stagione vuol provare a spezzare il dominio del Bayern Monaco in campionato.
Perché l'ex azzurro può indossare la maglia del club tedesco? Anzitutto, l'ottima stagione disputata coi rossoneri della Costa Azzurra (17 reti) rappresenta un buon bigliettino da visita e poi in Nord Westfalia è diretto l'allenatore che lo ha rigenerato in quest'ultimo anno: Lucien Favre, autore del ‘piccolo' miracolo compiuto a Nizza sia per aver tenuto testa a Monaco e a Paris Saint-Germain nella corsa al titolo sia per aver condotto la società allo storico traguardo dei preliminari di Champions.

A Dortmund il cambiamento è già iniziato. Thomas Tuchel è stato sollevato dall'incarico nella giornata di martedì, contrasti con la dirigenza sulla gestione del mercato (per la cessione di calciatori top quali Hummels) e un rapporto logorato anche all'interno dello spogliatoio hanno di fatto creato le condizioni perché venisse esautorato. Favres ha la strada spianata avendo già raggiunto l'intesa col Borussia, gli resta da chiudere alcuni conti col Nizza prima di ricominciare la propria avventura in Germania. Balotelli è il calciatore che lo svizzero potrebbe decidere di portare con sé per incastonarlo in quel sistema di gioco che nella scorsa stagione ha restituito all'ex milanista la centralità nel gioco d'attacco.