Abbonamenti 2017-2018, la Curva della Spal costa quanto il secondo anello a San Siro
Certamente, la prossima stagione sarà storica per la Spal e i suoi tifosi: una Serie A da raccontare ai posteri dove la squadra di Ferrara sfiderà le big d'Italia nella massima serie dopo aver connotto magistralmente l'ultimo anno in cadetteria e essersi guadagnata sul campo la promozione. La piccola società ferrarese sarà tra le grandi, chi la seguirà potrà assistere dal vivo alle sfide a Higuain, a Icardi, Dzeko, Donnarumma, Belotti, Insigne o Immobile. Ma chi vorrà dovrà farlo comunque a caro prezzo. Anzi, carissimo. Perché stando alla presentazione della campagna abbonamenti 2017-2018 presentata oggi i prezzi messi a disposizione dal club sono altissimi, soprattutto se confrontati con quelli di altre società, magari più blasonate, di certo con un retaggio e impegni molto più esaltanti.
Spal, prezzi da Europa League
Guardare 18 partite interne della Spal, in curva, il prossimo anno costerà fino a 415 euro. Se si volesse sedrsi in gradinata laterale il prezzo salirà a 575, e via sempre di più passando dalla gradinata centrale (810) alla Tribuna bianca (900) a quella azzurra (1170 euro) fino a quella Blu (1530) e alla tribuna VIP 8 5 mila euro). Prezzi più da Champions League che da neo promossa in cerca di conferme e già sul web è scoppiata la polemica dei sostenitori della Spal che accusano il club di essersi montato la testa.
Atalanta curve a 160 euro
In attesa di capire se qualcosa cambierà ma soprattutto quanti abbonati riuscirà a fare la società (nel caso del sold out avranno avuto ragione di dirigenti biancoazzurri), a confronto con gli altri abbonamenti che stanno venendo promossi anche dagli altri club di Serie A, qualcosa che stride c'è di sicuro. Se si prende l'Atalanta, ad esempio, per ciò che riguarda la campagna abbonamenti 2017-2018 per chi vorrà sedersi in Tribuna si è totalmente su un altro pianeta. Le due Curve (Morosini e Pisani) costeranno al massimo 160 euro. E la Dea, ricordiamolo, è una società che si è guadagnata l'Europa sul campo ed al momento tra le squadre che puntano alla grande riconferma stagionale.
Alla Scala del Calcio prezzi più contenuti
Ma con gli oltre 400 euro che la Spal chiede ai propri abbonati, oggi in Serie A quali altre squadre si potrebbe andare a vedere? L'Inter ad esempio, i nerazzurri di Spalletti che stanno rifondando il progetto tecnico e si apprestano a una stagione di rilancio assoluto. Con una tradizione da big d'Italia e uno stadio, San Siro, non a caso chiamato la ‘Scala del Calcio' che ha ospitato recentemente la finale di Champions League. Con quella cifra si può sottoscrivere un abbonamento al Secondo Anello dove il posto migliore per l'intera stagione costa proprio 415 euro. Con 60 euro in più ci si può accomodare al primo anello e al prezzo di 495 euro un adulto e un under18 possono sedersi in Tribuna Family per tutto l'anno.
Fiorentina, Curve in saldo
Con la stessa cifra, in prelazione, si possono acquistare gli abbonamenti per guardare la Fiorentina in Tribuna centrale (450 euro) mentre si risparmia se si sceglie la Maratona e il suo parterre. Per la Curva si scende fino a 219 euro per l'intero campionato.
Lazio, Tribuna Tevere a 500 euro
Anche alla Lazio ha prezzi molto più contenuti della Spal. Per vedere Immobile, Felipe Anderson e compagni un tifoso potrebbe spendere 260 euro per sedersi in curva o nel settore distinti mentre con una spesa un po' maggiore (85 euro in più rispetto ai 415 per le curve ferraresi), c'è a disposizione la Tribuna Tevere famiglia (a 500 euro).
Olimpico giallorosso, 400 euro i distinti
Prezzi simili come per la Roma da Champions League. Per tifare i giallorossi dal vivo e vedere Nainggolan, Dzeko e compagni la società romanista propone le curve a 269 euro, i distinti a 400 euro, e la Tribuna Tevere Sud Famiglia allo stesso prezzo.
Juventus, prezzi da Champions
Unica voce fuori dal coro è la Juventus che però gode di uno stadio tutto suo dove è padrona di scegliere prezzi e decidere chi far assistere agli incontri, al JStadium che ha preso il nome di Alleanz Stadium, l'abbonamento più basso è di 540 euro valido per le Tribune Nord e Sud sia primo che secondo settore. Ma c'è un perché: i bianconeri sono la migliore squadra italiana in circolazione, vincono il campionato da un lustro e in Europa in tre stagioni hanno raggiunto due volte la finale di Champions League. Per questo vederli costa. Ma la Spal?