A Vinovo apre lo Juventus College, la prima scuola per calciatori

Ieri è iniziata la stagione scolastica di un liceo molto particolare. Un liceo interamente maschile, perché gli unici alunni sono i giovani calciatori della Juventus. A Vinovo, alla presenza di Andrea Agnelli e Beppe Marotta è stato inaugurato lo Juventus College, che per ora ha tre classi e ottantadue studenti. Sono i calciatori degli Allievi, nati nel ’96 e nel ’97, e dei Giovanissimi, classe ’98! I ragazzi, a cui non mancano gli strumenti digitali più moderni: tablet, lavagne informatiche ed ebook, si divideranno così tra gli allenamenti e lo studio, infatti per loro sono stati studiati orari specifici per poter associare calcio e libri. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è stato voluto con forza dalla società Campione d’Italia. Fondamentale è stata la collaborazione con la Fondazione ‘Giovanni Agnelli’ e l’Istituto ‘Edoardo Agnelli’. Per la prima volta un club professionistico italiano affronta il problema dell’abbandono scolastico dei propri giovani calciatori, come ha sottolineato Beppe Marotta:
In Italia siamo i primi a vivere questo tipo di esperienza che in Europa è ordinaria, però tante famiglie ci affidano i loro ragazzi e noi abbiamo la responsabilità di conciliare la loro crescita sportiva con quella umana. Se un giorno inaugureremo anche l’Università? È un obiettivo lontano, ma sicuramente importante. Significherebbe completare un percorso di crescita anche per i giocatori della prima squadra in un sistema dove sono rari i calciatori laureati.”
All’inaugurazione c’era anche Don Alberto Zanini, salesiano e responsabile del progetto:
Don Bosco diceva ‘amate quello che amano i giovani e loro ameranno voi. Questi studenti-giocatori potranno imparare e divertirsi allo stesso tempo e questo è un obiettivo di straordinaria importanza”