La finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli si giocherà: risolto il problema delle navette
Domenica la finale di Coppa Italia si giocherà regolarmente. Nel tardo pomeriggio di ieri la Lega di Serie A e Roma Capitale sono riuscite a trovare un accordo economico. L’amministrazione comunale pagherà le spese per il trasporto locale, la Lega devolverà l’1% dell’incasso della finale ai centri anziani di Roma. Ieri dopo il vertice tra Questore e forze dell’ordine sembrava non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie per far disputare la finale. Perché il Questore aveva stabilito che, per evitare incidenti, i tifosi dovevano essere trasportati con delle navette all’interno dell’Olimpico. Ma, nessuno voleva accollarsi le spese per le navette.
Il problema riguardava le navette – Da quando Roma è la sede della finale di Coppa Italia, è la prima volta che ci sono così tanti problemi. Petrucci in un primo momento vietò l’uso dello stadio Olimpico, e si iniziò a parlare dello spostamento della finale a Milano. Poi tutto è rientrato. Stamattina a Roma c’è stato un vertice per mettere a punto il piano operativo per evitare disagi e scontri non sono tra le tifoserie delle due squadre che disputeranno la finale, che tra l’altro hanno pessimi rapporti con i tifosi di entrambe le squadre romane. L’idea era quella di portare con delle navette i tifosi sin dentro l’Olimpico, così si sarebbero evitati gli scontri. Ma, nessuno voleva accollarsi le spese. Così il Questore di Roma ha indirizzato al Viminale, al Prefetto di Roma e al Campidoglio, questo fax:
‘Si precisa che sentiti i rappresentanti di Forze di Polizia, Amministrazioni, Enti ed Aziende circa eventuali ipotesi alternative che possano consentire in condizioni di sicurezza, in assenza di navette, un afflusso e un deflusso dei tifosi, non è stato possibile trovare soluzioni idonee. Dunque si prega di valutare l’opportunità di adottare un provvedimento interdittivo dello svolgimento dell’incontro di calcio per carenza di condizioni di sicurezza.’
L’ultima di due bandiere? – Del Piero giocherà per l’ultima volta con la maglia della Juventus domenica prossimo. Il Capitano bianconero sogna di alzare il suo ultimo trofeo. Ma, il match tra Juventus e Napoli potrebbe essere l’ultimo del ‘Pocho’ Lavezzi con la maglia Azzurra. Da tempo si parla della sua cessione. Qualche settimana fa, l’argentino sembrava a un passo dell’Inter. Ora, Lavezzi sembra vicinissimo al Paris Saint Germain.