A 16 anni valevano già una fortuna. Ecco chi sono i 10 (giovani) top player
“Saranno costosi” e davvero lo sono diventati. Chi sono i protagonisti di questo aspetto particolare del mondo del calcio? Sono alcuni dei campioni attualmente in evidenza nei maggiori campionati europei che, all’età di 16 anni, avevano già un valore di mercato notevole data la loro crescita immediata e le ottime qualità mostrate sul rettangolo verde. Considerati già dei veterani, alcuni si sono “persi” restando nel dimenticatoio, altri invece, hanno triplicato o almeno stanno provando a far salire il loro prezzo. Scopriamo chi sono i primi 10, focalizzandoci su quelli che attualmente destano più interesse.
Lukaku, primato più che meritato
Il suo primo posto in classifica è decisamente meritato. Stiamo parlando dell’attaccante dell’Everton Romelu Lukaku. Classe 1993, nazionalità belga, 23 anni e un fisico possente, Lukaku è già uno dei leader della Nazionale. Già quando aveva 16 anni, si prospettava una carriera da sogno tanto che il suo valore di mercato a quell’età, aveva davvero stabilito un record singolare mai visto prima, circa 10 milioni di euro.
Ad oggi gioca per l’altra squadra di Liverpool, ma attorno a questa punta centrale ruotano gli interessi dei più grandi club europei, pronti a fare follie per portarselo in squadra. Una di quelle che con maggiore insistenza ha chiesto la disponibilità al calciatore, è stata proprio la Juventus di Allegri, che in estate, con Marotta e Paratici pronti a fiutare l’affare, hanno provato a strapparlo all’Everton che però non scese sotto la richiesta di 40 milioni di valore attuale del ragazzo.
Donnarumma superstar
Il suo esordio in Serie A, avvenne quando, sulla panchina della squadra proprietaria del suo cartellino, sedeva Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo non esitò un attimo a “lanciare” fra i pali di un calciatore che a 16 anni fece registrare già un valore di mercato di 5 milioni di euro: Gigio Donnarumma. Da quel giorno, anche dopo l’esonero dell’attuale allenatore del Torino dalla panchina del diavolo, il portiere 17enne, classe 1999, continua ad essere titolare inamovibile con Montella in panchina e il suo valore di mercato è schizzato fino a toccare quota 15 milioni di euro.
Muniain e il record in Europa League
Prodotto della florida cantera dell'Athletic Bilbao, Iker Muniain fece il suo debutto in prima squadra nel 2009, in una partita di qualificazione di Europa League contro lo Young Boys diventando il più giovane giocatore a indossare la maglia dei baschi in una partita ufficiale, a 16 anni, 7 mesi ed 11 giorni. Una settimana dopo, segnò il suo primo gol nella gara di ritorno della competizione europea in Svizzera, contribuendo al passaggio del turno della propria squadra. Qui stabilì invece il record di giocatore più giovane a segnare un gol. Nel 2009 esordì nella Liga spagnola nella diventando il più giovane giocatore ad aver indossato la maglia del club basco in campionato. Numeri e record che a 16 anni fecero balzare il suo valore di mercato a 4 milioni di euro, ad oggi ne vale 14 ed è uno dei gioielli blindati dal Bilbao.
Pato, grande tecnica ma muscoli fragili
Uno dei più grandi talenti mai visti a San Siro. Alexandre Pato, acquistato dai rossoneri quando aveva 17 anni, fece il suo debutto in campionato solo nel gennaio 2008 contro il Napoli siglando anche un gol alla squadra partenopea. Poi tanti infortuni, fastidi e soprattutto noie muscolari che ne hanno sempre impedito la crescita continua di un talento che avrebbe potuto davvero scrivere pagine importanti del club italiano. A 16 anni, il suo valore era già di 4 milioni di euro, oggi è fermo solamente a 5 proprio per via dei tanti stop. Dopo la sfortunata parentesi al Chelsea dello scorso anno, ora sembra tornato ad essere il fenomeno brasiliano che tutti ricordano con il Villarreal.
Walcott, ‘golden boy' sbarcato a Londra
Cresciuto a Compton, Theo Walcott nel 2003 passò al settore giovanile del Southampton, per poi arrivare subito in prima squadra nel 2005. Impressionò tutti per le sue doti tecniche in velocità e i suoi tiri fulminanti sotto porta. Fu addirittura il più giovane calciatore ad aver mai fatto parte della squadra riserve del Southampton, all'età di 15 anni e 175 giorni. Record, numeri e gol che convinsero gli osservatori dell’Arsenal a dare una possibilità a questo giovane talento che fu quindi acquistato dai “Gunners” nel gennaio 2006 per 7,5 milioni di euro. Fece poi il suo esordio in Nazionale nel 2006, a 17 anni e 75 giorni, diventando il più giovane giocatore ad aver vestito la maglia della selezione inglese. A 16 anni valeva 2,50 milioni di euro, oggi ne vale poco più di 22.