70° anniversario di Superga, Buffon cita Montanelli per ricordare il Grande Torino
Nel giorno del 70° anniversario della tragedia di Superga sono tanti i messaggi di ricordo che stanno arrivando e uno di quelli più significativi è di Gianluigi Buffon. L'ex portiere della Juventus si è affidato alle parole di Indro Montanelli, uno dei grandi maestri del giornalismo italiano, per ricordare quella meravigliosa squadra strappata via in un terribile incidente aereo: "Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta".
Le parole usate dall'ex capitano della Juventus è spontaneo anche se preso in prestito dallo stesso club granata, che sul proprio sito ha riportato la medesima frase del giornalista toscano. Quel Torino è la squadra di tutti e ha fatto benissimo l'ex capitano della Nazionale Italiana a celebrarne il ricordo con parole significative che toccano fin nel profondo. Da sottolineare in maniera positiva lo striscione della curva Sud dell'Allianz Stadium di ieri sera, dopo quelli vergognosi degli scorsi anni: una buona notai e una luce in fondo al tunnel per cercare di mettere le basi per una cultura sportiva nel nostro paese che fino ad oggi non è sempre stata brillantissima, anzi. I gesti come quelli di Buffon possono fare tanto per indicare la strada giusta.
Marchisio: Onore al Grande Torino
Un altro ex calciatore della Juventus ha voluto omaggiare il Grande Torino nel giorno del 70° anniversario della tragedia di Superga: Claudio Marchisio, attualmente centrocampista dello Zenit di San Pietroburgo, ha scritto su Twitter: "Anche per chi, come me, vede sempre la città in bianco e nero, il #4maggio il cielo su Torino è di un incantevole granata. Onore al #GrandeTorino".