video suggerito
video suggerito

50 anni Maradona, oggi é il compleanno di Diego: le foto dell’Argentina campione del mondo nell’86

Maradona all’apice della sua carriera trascinò l’Argentina sul tetto del mondo in Messico nell’86.
A cura di Francesco Ferrara
29 CONDIVISIONI
1229704949[1]

Oggi é il compleanno di Maradona, l'uomo che ha incarnato l'essenza del calcio. Nella sua fulgida carriera Diego ha partecipato a ben 4 mondiali, toccando l'apice nell'86 quando condusse l'Argentina alla conquista della sua seconda coppa del Mondo in Messico.

Quella nazionale argentina era composta da buoni calciatori, come Burruchaga e Valdano, ma non era niente di eccezionale. Maradona da solo riuscì nell'impresa di trasformare una discreta squadra in un'armata invincibile. L'Albiceleste passò senza fatica il turno preliminare e nei quarti di finale incontro l'Inghilterra. Tra i due paesi c'era grande ostilità per via della questione delle isole Falkland. Maradona con due gol, entrambi unici per motivi diversi, sconfisse gli odiati tedeschi. Il primo é passato alla storia come "la mano de Dios", mentre il secondo fu una fantastica cavalcata di Diego dal centrocampo fin dentro la porta di Shilton.

Nella semifinale l'Argentina eliminò il Belgio con un'altra doppietta del Pibe de Oro, ed in una finale palpitante conquistò l'ambito trofeo battendo 3-2 la Germania Ovest. Maradona fu nominato miglior giocatore del torneo, e fu accolto a Napoli come un eroe. Nella stagione 86-87 Diego riuscì nell'impresa di portare in riva al golfo il primo storico scudetto partenopeo.

Francesco Ferrara

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views