50 anni Maradona, il compleanno: la storia della vita di Diego
Sabato 30 ottobre Diego Armando Maradona compirà 50 anni. Una vita vissuta fino in fondo, sia nel bene che nel male. Una vita fatta di ricadute e di risalite, di gioie e dolori, di vittorie e di sconfitte. Di sicuro una vita mai banale. Molti personaggi illustri hanno voluto omaggiare il compleanno di Diego. Sono arrivati in anticipo gli auguri di Ferlaino e di Platini, oggi sono pervenuti gli auguri di Careca e tanti ancora ne arriveranno.
Maradona a soli 10 anni entra nelle giovanili dell'Argentinos Juniors, ed a 15 anni esordisce nel massimo campionato argentino mettendosi subito in evidenza nonostante la giovanissima età. Nell'81 viene acquistato dal Boca Juniors, che però dopo appena un anno sarà costretto a venderlo per problemi economici. Cosicché dopo i Mondiali 1982 in Spagna, a cui partecipa anche Diego, c'é il trasferimento nella terra iberica a Barcellona.
Nell'84 ci sarà il passaggio storico al Napoli, dove vive 7 anni magici coronati di successi per la stella sudamericana. Nell'86' Maradona tocca l'apice della sua carriera, portando l'Argentina sul tetto del mondo ai Mondiali in Messico. Segnerà due gol storici all'Inghilterra: il primo di mano beffando tutti arbitro compreso; il secondo é stato considerato il gol più bello di sempre, quando partì da centrocampo ed arrivò in porta col pallone scartando chiunque gli si parasse davanti.
Nel '92 c'é la burrascosa separazione col Napoli di Ferlaino dopo la squalifica per doping, ed approda al Siviglia. Nel '93 ritorna in patria con la maglia dei Newell's Old Boys. Nel '94 ci sarà l'ultima esperienza con la maglia della propria nazionale. Ai Mondiali in USA Maradona viene squalificato nuovamente per uso di efedrina, una sostanza stimolante vietata dalla FIFA.
Diego comincia la sua avventura da allenatore, e nel 2008 gli viene affidata la panchina dell'Albiceleste. Dopo un'affannosa qualificazione approda ai Mondiali 2010 in Sudafrica. L'avvio é scoppiettante, ma ai quarti di finale l'Argentina deve arrendersi alla Germania. Qui si conclude l'avventura di Diego sulla panchina argentina per insanabili contrasti con la federazione del proprio paese.
Qui IL VIDEO DEL GOL DI MARADONA CONTRO L'INGHILTERRA
Qui IL VIDEO DEL GOL DELLA MANO DI DIO
Qui LE FOTO DEI DUE SCUDETTI COL NAPOLI
Qui LE FOTO DELL'ARGENTINA CAMPIONE DEL MONDO
Francesco Ferrara