50 anni, Maradona festeggia il compleanno: il video del gol della mano di Dio
Domani sarà il compleanno di Maradona, una figura controversa, unica, geniale. Amato ma anche odiato. Un personaggio così in fondo non ha mezze misure. Di certo non lo ama l'Inghilterra, che Diego fece fuori ai Mondiali di Messico '86 con due gol entrambi indimenticabili ma per motivi diversi.
Il primo fu una furbata, un colpo di mano che anche nella sua irregolarità fu qualcosa di geniale. Dopo una percussione centrale di Diego la palla si alza a pallonetto nell'area inglese. Sul pallone di avventano Maradona e Shilton, portiere inglese. El pibe de oro riesce ad anticiparlo, ma in realtà il tocco di mano é netto. L'arbitro non se ne accorge e concede il gol tra le proteste furibonde degli inglesi. Diego mise poi tutto a tacere col secondo gol che resta un incanto per gli occhi di chi ama il calcio.
Un compagno di Maradona gli disse: "Diego stiamo rubando!" e lui per tutta risposta gli disse: "Sì, così come gli inglesi ci hanno rubato le isole Falkland". A fine partita Diego disse che quel colpo era stato "la mano de Dios", e con questo appellativo il gol é passato alla storia.
Francesco Ferrara