50 anni Maradona, domani sarà il compleanno di Diego: le frasi più celebri del Pibe de Oro
![d_10444[1]](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2010/10/d_104441.jpg)
Diego Armando Maradona é stato un personaggio geniale sul campo di calcio ed un ribelle fuori. Non voleva padroni, e si é fatto molti nemici per la sua schiettezza ed i suoi attacchi frontali ai signori del calcio. In occasione del compleanno di Maradona, che sarà domani, ecco uno stralcio delle frasi più famose del Pibe de Oro.
"Ho due sogni. Uno é giocare un Mondiale, l'altro é vincerlo". Queste parole Maradona le pronunciò a soli 18 anni quando militava nell'Argentinos Juniors. Poi quando approdò a Napoli subito si accattivò le simpatie del tifosi: "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires".
Quando batté l'Inghilterra ai Mondiali con una doppietta commentò così il primo gol: "Quella rete é stata un p0′ con la testa ed un po' con la mano di Dio". In occasione della partita Italia-Argentina ai Mondiali del '90 a Napoli Maradona provò a portare il pubblico dalla sua parte: "I napoletani sanno per chi tifare". Infine una simpatica battuta su Messi, considerato da molti il suo erede: "Vederlo giocare é meglio che fare sesso".
Francesco Ferrara