11 CONDIVISIONI

Le figurine Panini compiono 50 anni

Si brinda al mezzo secolo di vita per l’Album Panini e le sue figurine dei calciatori: il mito si rinnova e resta sempre un ‘must’ anche per i giovani tifosi d’oggi.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
figurine Panini

All'inizio fu Pierluigi Pizzaballa, un portiere calcisticamente parlando di tutto rispetto, ma di certo un assoluto ‘mito' introvabile e da collezione per ciò che riguarda le figurine degli Album Panini. Che in questo inizio 2011 hanno brindato ai loro primi 50 anni.

50 anni di alti e bassi, soprattutto per un calcio che cambiando radicalmente regole e struttura, non ha mai guardato in faccia a nessuno, tantomeno alle mitiche ‘figu' che a cavallo del terzo secolo avevano conosciuto anche un periodo di crisi, per un mercato costantemente aperto, passaggi di giocatori da un club all'altro costante, che rendevano obsoleto l'album uscito magari solamente qualche settimana prima.

Oggi, invece, con l'edizione dedicata ai propri 50 anni, la Panini ha confermato di sapersi evolvere e lasciare immutato lo spirito che ne alimenta gli Album e di chi ne colleziona le figurine.  E si è evoluta a tal punto che sono nate le applicazioni per iPad e iPhone, la nuova frontiera della tecnologia con cui si può avere l'ultimo aggiornamento sull'Album 2010-2011.

Tempi che cambiano, amore che resta. Così davanti a un Toni che passa dal Genoa alla Juventus, o un Cassano che arriva al Milan salutando la Sampdoria non c'è problema. Accanto alla figurina con la ‘maglia' di inizio stagione ecco che appaiono le figurine dedicate agli "aggiornamenti". Un trucchetto che funziona, visto che i bambini di oggi hanno la stessa passione di quelli di 50 anni fa.

E poi, oltre a offrire i Campionati di serie A, di serie B, di 1a e 2a Divisione, la serie D e il calcio femminile, in questa edizione speciale si può anche votare la "Top Team dei 50 Anni Panini": un motivo in più per continuare a coltivare un mito e sentire per le strade ancora il tormentone di un'epoca: "Ce l'ho, ce l'ho, manca… ce l'ho, manca, manca, ce l'ho.."

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views