10 insolite statistiche su Euro 2016
L'Europeo si è concluso domenica con la vittoria storica del Portogallo di Cristiano Ronaldo ma, tornando a quello che è successo durante il mese di gare, L'Equipe ha individuato dieci statistiche insolite riscontrate durante le 51 gare disputate. Alla fine di ogni manifestazione vengono stilate sempre delle classifiche per capire l'andamento del torneo e l'ultima in ordine di tempo riguarda dieci numeri che sono stati associati alle partite disputate, dalla prima gara alla finale.
1. 1365: è il numero dei tiri effettuati durante le partite dell'Europeo con 108 reti segnate. Si tratta di una realizzazione ogni tredici tentativi.
2. 45: Cristiano Ronaldo ha tirato in porta 45 volte riuscendo a bucare il portiere avversario per 3 volte. Il fuoriclasse portoghese ha tirato più dell'Irlanda del Nord, della Svezia, della Repubblica Ceca, della Turchia, dell'Albania, della Russia, della Slovacchia, dell'Irlanda, dell'Ucraina, della Romania, dell'Austria e dell'Islanda. Antoine Griezmann è il secondo giocatore ad aver tentato più volte la conclusione con 28 tiri verso la porta avversaria.

3. 31.87%: l'Islanda ha registrato il possesso di palla più basso durante tutto l'Europeo (31,87% media). Questo non ha impedito alla squadra di essere la sorpresa della competizione. La Spagna è riuscita a tenere una media del 65,07% mentre l'Inghilterra, eliminata proprio dall'Islanda, del 62.19%.
4. 160: l'Irlanda del Nord ha gestito, in media, 160 passaggi a partita, quasi quattro volte meno rispetto alla Germania (595.7).
5. 44: Thomas Müller è il giocatore che ha giocato più palloni nella metà campo avversaria (44) durante l'Europeo. Il tedesco ha preceduto in questa speciale classifica Antoine Griezmann (39). Mentre il francese ha realizzato 6 reti, il tedesco è rimasto a bocca asciutta calciando in porta 26 volte in 6 partite senza successo. Il calciatore del Bayern è passato dai 10 goal in 13 partite della Coppa del Mondo 2014 alle 0 realizzazioni del 2016.
6. 21: Petr Cech ha incassato 21 goal agli Europei (5 in quello appena finito) e ha superato il "record" di Peter Schmeichel (20 gol). Il portiere dell'Arsenal ha annunciato che non giocherà più con la maglia della nazionale.
7. 7: la Francia ha colpito sette volte i montanti della porta durante Euro 2016 battendo il triste primato del Portogallo (6 nel 2012). André-Pierre Gignac ha trovato il palo tra lui e la possibile rete decisiva nella finale contro il Portogallo. Le speranze dei Blues si sono spente lì.
8. 0: la Polonia non è mai andata in svantaggio durante l'Europeo eppure è stata eliminata nei quarti di finale dal Portogallo. Anche l'Italia prima della gara con la Germania non era mai stata in svantaggio ma la sorte è stata la stessa.
9. 3/4: ci sono tre tedeschi tra i quattro giocatori che hanno il maggior numero di passaggi riusciti nella manifestazione continentale: Toni Kroos (593), Jerome Boateng (406) e Mesut Özil (371). Solo Paul Pogba è inserito nel mezzo di questo magico trio della Mannschaft con 393 passaggi riusciti.
10. 3: il Portogallo è diventato la prima squadra nella storia dell'Europeo a giocare tre volte i tempi supplementari nella stessa edizione. La selezione lusitana ha giocato 120 minuti contro la Croazia negli ottavi, ai quarti contro la Polonia e in finale contro la Francia.
