video suggerito
video suggerito

10 cose da sapere sulla finale di Champions League

Tutto pronto a Berlino per l’edizione numero 60 della competizione calcistica più importante del Vecchio Continente, la 23ª con la formula attuale. Per la prima volta la Coppa si assegna a giugno e quella dell’Olympiastadion sarà la settima finale tra un’italiana (Juventus) e una spagnola (Barcellona).
A cura di Vito Lamorte
2.950 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Che si chiami Coppa Campioni o Champions League, la massima competizione per club dell'Uefa che dal 1955/1956 delizia ed appassiona milioni di tifosi del Vecchio Continente, è il trofeo più ambito da ogni calciatore insieme alla Coppa del Mondo. Nei decenni è cambiata la formula e la dicitura (quella attuale viene adottata dal 1992), ma lo spettacolo è rimasto immutato, intatto con un torneo vero e proprio che coinvolge il meglio del calcio europeo con una evoluzione che ha portato ormai all'ampliamento delle partecipazioni per ogni Paese.

1. Prima finalista italiana. La prima formazione italiana a disputare una finale fu la Fiorentina nel 1957 cotro il Real Madrid. Le merenugues sono campioni in carica e vincono il secondo trofeo battendo la Viola di Fulvio Bernandini. Sarti e il tridente Julinho-Virgili-Bizzarri sono poca roba per contrastare il dream team blanco con Alfredo Di Stefano, che segnò su rigore al 69’, Kopa e Gento, autore del raddoppio per i bianchi di Madrid.

2. Nazione con più vittorie. La Spagna è la prima nazione nella classifica con più vittorie nella massima competizione europea per club con 14 trionfi: 10 del Real Madrid e 4 del Barcellona. Con 12 vittorie seguono l'Italia (7 Milan, 3 Inter e 2 Juventus) e l'Inghilterra (5 Liverpool, 3 Manchester United, 2 Nottingham Forest, 1 Aston Villa e Chelsea).

3. 10 gol in finale. L'atto conclusivo della Coppa dei Campioni con più gol nella storia risale al 1960 tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte. La casa blanca vinse per 7-3 e conquistò la quinta coppa consecutiva. Il Real aveva vinto le quattro edizioni del massimo torneo calcistico internazionale ed era logicamente il grande favorito della quinta edizione della Coppa dei Campioni. Un poker di Ferenc Puskas e una tripletta di Alfredo Di Stefano archiviarono la pratica Eintracht.

3. Quale nazione ha disputato più finali? La nazione che ha portato più volte le sue squadre in finale è l'Italia (27) poi la Spagna (23), l'Inghilterra (19) e la Germania (17).

4. Le finali piu incredibili della storia. Non si può non partire dalla notte di Istanbul del 2005 che tutti gli appassionati di calcio ricordano. Avanti 3-0 all'intervallo contro il Liverpool, grazie alla rete di Paolo Maldini e alla doppietta di Hernan Crespo, i rossoneri subiscono un'incredibile rimonta: tre gol in sette minuti e, dopo i supplementari, perdono la finale ai calci di rigore. Gennaro Gattuso, che giocò quella partita da titolare, l'ha definito il più grande trauma sportivo della sua vita: "Una roba capace di togliermi il sonno per un anno intero".

Un'altra finale storica si disputò al Camp Nou di Barcellona nel 1999 e nelle menti di molti di certo ci sono ancora le immagini del ghanese Samuel Kuffour in lacrime al triplice fischio in mezzo al prato dello stadio catalano. Il Bayern Monaco, dopo aver condotto la finale per tutta la gara grazie ad una rete di Mario Basler, ha visto la Coppa prendere la via di Manchester grazie alle reti di Teddy Sheringham e Ole-Gunnar al 91′ e al 93′.

5. Quante squadre italiane sono arrivate in finale senza mai vincere la Coppa? Sono tre le squadre che hanno raggiunto la finale del massimo torneo continentale ma non hanno alzato al cielo la Coppa: la Fiorentina nel 1957; la Roma, sconfitta ai rigori contro il Liverpool nell'84; e la Sampdoria nel 1992 contro il Barcellona.

6. Finali con squadre della stessa nazione. Nella storia della UEFA Champions League per quattro volte le finaliste appartenevano alla stessa nazione: la prima nel 1999-2000 si sono incontrati Real Madrid e Valencia. Successivamente sono state disputate altre tre finali con squadre di una stessa nazione: la prima tutta italiana tra Milan e Juventus nell'edizione del 2002-2003, la seconda nel 2007-2008 tra Manchester United e Chelsea e, infine, nel 2012-2013 Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

7. Due squadre della stessa città in finale. Nell'edizione 2013-2014 Real Madrid e Atletico Madrid hanno dato vita ad una finale che ha visto per la prima volta due squadre della stessa città.

8. Italia-Spagna, settima puntata. Per la settima volta nella storia una squadra italiana e una spagnola giocheranno la finale della massima competizione europea. Solo due i successi delle italiane finora, però il Barcellona ha vinto solo 2 degli 8 precedenti europei contro la Juventus (2 i pareggi, 4 le sconfitte). In Champions League la Juventus è imbattuta contro il Barcellona (1 vittoria e 1 pareggio).

1956/57 Real Madrid-Fiorentina 2-0
1957/58 Real Madrid-Milan 3-2 dts
1963/64 Inter-Real Madrid 3-1
1991/92 Barcellona-Sampdoria 1-0 dts
1993/94 Milan-Barcellona 4-0
1997/98 Real Madrid-Juventus 1-0

9. La finale ripetuta. Nell'edizione della Coppa dei Campioni del 1973/74 in finale si incontrarono Bayern Monaco e Atletico Madrid e venne giocata due volte perché la prima gara si concluse sull'1 a 1 dopo i tempi supplementari. Sempre sul prato dell'Heysel di Bruxelles due giorni dopo i tedeschi massacrarono la squadra di Juan Carlos Lorenzo con un secco 4 a 0 (doppiette di Hoeneß e Muller). Fu la prima volta che la coppa andò ad una squadra tedesca. Il Bayern si sarebbe aggiudicata anche nelle due edizioni successive.

10. La prima volta. Per la prima volta la finale di Champions League si gioca a giugno. Sia per la Juventus che per il Barcellona questa sarà l’ottava finale di Champions League/Coppa Campioni.

2.950 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views