10 anni fa l’addio al calcio di Diego Armando Maradona (VIDEO)
La domanda è sempre la stessa: "Chi è il più forte calciatore di tutti i tempi?" ma le risposte sono sempre diverse. Sicuramente il duello più forte è sempre quello tra Pelé e Maradona che continuano a punzecchiarsi a distanza di anni, anche dopo l'addio al calcio del fuoriclasse argentino. Proprio oggi, Diego Armando Maradona "festeggia" il suo decimo anniversario dall'addio al calcio.
Si è usato il virgolettato per la parola "festeggia" perché per uno come Maradona c'era poco da festeggiare. Viveva per il calcio, il terreno da gioco era il suo habitat naturale, il pallone il suo amico più fedele. Quando quel lontano 11 novembre del 2001 decise di farla finita davvero con il calcio giocato, un velo di tristezza scese sul mondo del calcio che si apprestava a salutare (forse!?) il più grande calciatore di tutti i tempi. Per omaggiare l'immenso campione che era Diego Armando Maradona fu organizzata una partita amichevole alla Bombonera (stadio del Boca Juniors, la squadra di cui è tifoso El Pibe de Oro) tra la nazionale argentina e una rappresentativa formata dai calciatori più forti al mondo. Quello che successe in campo non fu troppo importante, la sfida fu ricca di gol (l'Argentina vinse 6 a 3) ma lo spettacolo e la commozione che si generarono prima, ma sopratutto dopo il termine della partita fu incredibile. Un entusiasmo inarrivabile esplose sugli spalti, per salutare quello che per tutti gli argentini (e non solo) è il più grande di sempre.
Colui che rese possibile qualcosa che sembrava impossibile, ovvero far vincere al Napoli i suoi primi e unici Scudetti, è ancora stampato e indelebile nei cuori dei tifosi azzurri che come quelli argentini considerano Diego Armando Maradona come una sorta di Dio del Calcio. L'abbraccio virtuale di tutto il mondo calcistico, sopratutto quello argentino che lo sta omaggiando dalla giornata di ieri, ricordando con insistenza questa data. Immagini, foto e aneddoti si sprecano per Maradona che, qualche anno fa, fu il protagonista di un bellissimo film-documentario girato e diretto da Emir Kusturica. Adesso la carriera di Maradona non è tanto lontana dal terreno di gioco, anzi si svolge ai bordi dello stesso. El Pibe de Oro è ormai un allenatore ambito che, dopo aver fatto la dovuta esperienza (sulla bollente panchina della Seleccion) si è buttato nell'avventura di un campionato "esotico" che sta dando i suoi frutti.