Nemmeno un gol per le due squadre italiane impegnate nella prima giornata della fase a gironi della Champions League. La Roma è riuscita a strappare un pareggio con l’Atletico Madrid, merito soprattutto di Alisson e Manolas. Mentre la Juventus è stata sconfitta per 3-0 dal Barcellona, doppietta di Messi e gol di Rakitic. Hanno vinto realizzando valanghe di gol Chelsea e PSG. Vittorie nette anche per Manchester United e Bayern Monaco.

Zappacosta superstar nel 6-0 Chelsea.

Ha vinto con una goleada il Chelsea, che ha battuto per 6-0 il Qarabag, Protagonista inaspettato con un gol da favola Davide Zappacosta. L’ex del Toro all’esordio in Champions con un coast to coast che resterà nella storia dei Blues e della Champions attraversa il campo, si porta da un’area di rigore all’altra e con un pallonetto meraviglioso batte il portiere avversario, trafitto anche da Pedro, Azpilcueta, Bakayoko e Batshuayi, doppietta. Zappacosta diventa così il 100° giocatore italiano a segnare in Champions League.

Manita del PSG al Celtic.

Al Celtic Park si divertono i francesi che nella seconda parte del primo tempo realizzano tre reti: gol di Neymar, Mbappé e Cavani. I due attaccanti super pagati in estate luccicano e confermano di essere un grandissimo investimento, mentre il ‘Matador’ conferma di avere una media gol straordinaria in Champions. Nel finale di partita Lustig con un’autorete regala il poker al Paris, che nel finale fa la manita a Rodgers con un bel colpo di testa in tuffo di Cavani.

3-0 di Manchester e Bayern.

Ritorno splendido in Champions per il Manchester United, e per Mourinho, che ha battuto 3-0 il Basilea. Pogba si fa male nel primo tempo, entra Fellaini e al 35’ segna. Nella ripresa raddoppia Lukaku e all’83’ c’è il 3-0 di Rashford, che come al solito all’esordio in una manifestazione fa gol.

Vince anche il Bayern, ma il 3-0 con l’Anderlecht è un po’ bugiardo. Dopo 11’ Kums viene espulso, su rigore segna Lewandowski. L’Anderlecht ha la possibilità di pareggiare nonostante l’uomo in meno, ma nel finale crolla: reti di Thiago Alcantara e Kimmich. Vittorie esterne anche per CSKA e Sporting Lisbona, nel girone della Juve, che ha battuto 3-2 l’Olympiacos.

I risultati della 1a giornata.

Gruppo A:

Benfica-Cska Mosca 1-2, Manchester United-Basilea 3-0.

Gruppo B:

Bayern Monaco-Anderlecht 3-0, Celtic-PSG 0-5.

Gruppo C:

Chelsea-Qarabag 6-0, Roma-Atletico Madrid 0-0.

Gruppo D:

Barcellona-Juventus 3-0, Olympiacos-Sporting Lisbona 2-3.