739 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youth League, grande Roma: a Barcellona rimonta da 3-0 a 3-3

Trascinata da Ponce (doppietta) la Primavera di De Rossi conquista un bellissimo pareggio e resta in corsa per la qualificazione.
A cura di Maurizio De Santis
739 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ben comincia è a metà dell'opera… la Roma di Garcia s'aggrappa (anche) al vecchio adagio per uscire indenne dalla trasferta – durissima – al Camp Nou di Barcellona. Il buon esempio lo hanno dato i ragazzi della Primavera di Alberto De Rossi: nella quinta giornata della fase a gironi della Youth League (la Champions che vede protagonisti i ragazzi del settore giovanile), sotto di 2 gol contro i catalani alla fine del primo tempo, hanno disputato una ripresa incredibile e acciuffato un pareggio che sembrava perso. Missione possibile per determinazione e grande voglia di ben figurare. Missione possibile (deve esserlo, come ammesso dal tecnico francese in conferenza stampa) anche per giallorossi della prima squadra che si ritrovano un avversario galvanizzato dal successo (4-0) nel Clasico nella tana del Real Madrid. Roba da far tremare i polsi… Nervi saldi, invece, li hanno avuti i calciatori della Primavera che, grazie a quel risultato insperato, possono ancora sperare nella qualificazione in extremis (davanti a loro, fermi a 6 punti, c'è il Bayer Leverkusen a quota 7)

La partita. Il match si mette subito in salita per i capitolini: Alena aggiusta la mira al 10′ (la conclusione sfiora il palo), Vasco della Roma replica con un destro che obbliga Cases alla respinta coi pugni. Botta e risposta. Schermaglie. Almeno fino a quando (21′) Jordi Tur non supera Pop finalizzando alla perfezione un assist di Blanco. Il Barça attacca e, pochi minuti dopo (24′ e 40′), piazza l'uno-due, il colpo da ko (così pensava…) con Alena, autore di una splendida azione personale. Roma in ginocchio? Niente affatto perché Ponce ha un sussulto d'orgoglio e nel finale della prima frazione trova il jolly del 3-1. Colpo di testa che apre uno squarcio nella sicumera dei catalani. Il copione del secondo tempo è tutto di marca giallorossa: minuto numero 66, Ponce è ancora protagonista. Suo il merito d'aver procacciato il rigore battuto da Marchizza: 3-2, il risultato è ancora aperto. Il forcing dei capitolini riceve il giusto premio all'88': Anocic innesca Ponce (doppietta per lui) che mette il sigillo sul 3-3 finale. Rimonta da applausi.

Barcellona-Roma 3-3, il tabellino

Barcellona (4-3-3): Cases, Morer, Garcia, Vilanova, Cucu, Sarsanedas, Carbonell, Alena, Chendri, Busquets, Tur. Allenatore: De La Torre.
Roma (4-3-3): Pop, Anocic, De Santis, Marchizza, Vasco, D'Urso, Bordin, Ponce, Di Livio, Umar, Grossi. Allenatore: De Rossi.
Reti: 21′ Jordi Tur (B), 24′ Alena (B), 40′ Alena (B); 43′ Ponce (R), 66′ Marchizza (R, rigore), 88′ Ponce (R).

739 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views