2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Xavi sogna un futuro alla Guardiola: “Vorrei allenare il Barcellona”

Xavi, che con il Barcellona ha giocato quasi 800 partite e vinto 22 trofei, vorrebbe ripercorrere la carriera di allenatore di Pep Guardiola.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per la seconda volta nel giro di un mese Xavi lancia un messaggio abbastanza preciso al Barcellona. Perché il calciatore che ha vinto il maggior numero di trofei nella storia straordinaria della squadra catalana in un’intervista a ‘El Pais’ dice di voler allenare in futuro il Barcellona e di voler ripercorrere il percorso di Pep Guardiola, il giocatore che ha sostituito nel Barca verso la fine degli anni ’90: “Spero che un giorno avrò l’occasione per allenare qui al Barcellona, a casa mia. I miei giorni come calciatore sono limitati, è chiaro, e fisicamente avverto questa sensazione: è sempre più difficile per me recuperare e non ho più la condizione per giocare ogni tre giorni.”

“Tutti si aspettavano che diventassi il nuovo Guardiola” – L’attuale allenatore del Bayern Monaco ha fatto ulteriormente crescere Xavi, che così è diventato uno dei più grandi di sempre nel suo ruolo. Ma all’inizio della sua carriera di calciatore Xavi pativa il paragone con Guardiola, il leader del Barcellona di Cruyff che portò in Catalogna per la prima volta la Champions League: “Dicevano che sarei diventato il futuro campione del Barcellona. Per me è stata dura essere me stesso perché tutti si aspettavano che diventassi il nuovo Guardiola.”

3 Champions League vinte – Xavi non dovrebbe avere molti problemi ad entrare nello staff tecnico del Barcellona, che da sempre ha un occhio di riguardo per le proprie bandiere. E una bandiera superiore a Xavi forse non c’è. Perché il centrocampista, che il 25 gennaio compirà 35 anni, con il Barcellona ha vinto 22 trofei suddivisi così: 7 successi nella Liga, 3 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 2 Mondiali per Club, 6 Supercoppe di Spagna e 2 Coppe del Re. All’inizio del nuovo anno il calciatore catalano raggiungerà le 800 partite con il Barcellona. Con la nazionale spagnola Xavi ha vinto un Mondiale, due Europei e complessivamente ha disputato 133 partite.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views