20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Xabi Alonso annuncia il ritiro: “Ho amato il calcio”

Il centrocampista del Bayern Monaco lascerà il calcio a fine stagione. L’annuncio Xabi lo ha dato con un post su Twitter: “Ho vissuto e amato questo gioco. Adesso è tempo di dire addio”.
A cura di Alessio Morra
20 CONDIVISIONI

Xabi Alonso, uno dei centrocampisti più forti, più decisivi, più eleganti degli ultimi vent’anni, ha annunciato che al termine della stagione lascerà il calcio. La decisione era nell’aria, ma adesso è ufficiale. E per gli appassionati questa non è una bella notizia. Il trentacinquenne giocatore basco ha dato l’annuncio con un bel post sul proprio profilo Twitter. La foto è in bianco e nero, c’è una mano che saluta e il volto che guarda la camera di profilo. E a corredo c’è scritto: “Lived it. Loved It. Farewell beautiful game”, cioè: “Ho vissuto per lui, l’ho amato. Adesso è tempo di dire addio a questo gioco meraviglioso”.

Immagine

Che carriera – Il centrocampista dunque lascia a fine stagione a trentacinque anni e mezzo. Xabi Alonso ha avuto una carriera spettacolare, perché ha letteralmente vinto tutto, lo ha fatto con tre squadre diverse (Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco), ed è stato campione del mondo e due volte campione d’Europa con la Spagna.

Uomo da Champions – Xabi inizia la sua carriera con la Real Sociedad, che dopo averlo fatto giocare con la squadra B e con l’Eibar lo elegge titolare ad appena vent’anni. Rafa Benitez se lo porta al Liverpool, il primo anno vince subito la Champions League (nella famosa finale con il Milan di Istanbul). Con i Reds disputa più di 200 partite e vince anche un altro paio di trofei. Passa al Real Madrid, con cui gioca per cinque anni: vince la Liga e ancora una volta la Champions.

A caccia di un record – A sorpresa nell’estate del 2014 passa al Bayern Monaco, con cui ha sempre tanto spazio e con cui vince naturalmente tantissimi trofei. Con i bavaresi però la Champions ancora non l’ha vinta, se dovesse riuscirci con Ancelotti emulerebbe Seedorf e diventerebbe il secondo calciatore con tre coppe conquistate con tre squadre diverse.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views