138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wilfred Agbonavbare morto per un tumore

Wilfred Agbonavbaré, ex portiere del Rayo Vallecano, morto consumato dal cancro all’età di 48 anni. Ex numero uno della Nigeria, Elio e le Storie Tese lo menzionarono nella canzone ‘Nessuno allo stadio’ in occasione dei Mondiali di Usa ’94.
A cura di Maurizio De Santis
138 CONDIVISIONI
Immagine

Ucciso dal tumore che gli ha consumato anche l'anima. E' morto così Wilfred Agbonavbare, 48 anni, ex portiere di Rayo Vallecano negli Anni Novanta (dal 1990 al 1996) che s'è spento nell'Ospedale Universitario Principe delle Asturie de Alcalá de Henares (Madrid) dove era ricoverato da qualche giorno. La sua carriera di calciatore è iniziata in Nigeria, quando ha indossato le maglie del New Nigeria Bank e del BCC Lions. Un trampolino di lancio verso la Spagna, laddove è stato anche numero uno dell'Écija Balompié, club dell'Andalusia. Con la maglia della Nigeria ha partecipato ai Mondiali sia con la selezione Under 20, sia con la nazionale maggiore che lo ha visto convocato per la Coppa d'Africa (vinta nel 1994) e per la Coppa del Mondo disputata negli Stati Uniti nel 1994.

Nessuno allo stadio. E' la canzone di Elio e le Storie Tese che venne adottata come colonna sonora di Mai Dire Mondiali, la popolare trasmissione di satira calcistica della Gialappa's band. "Se Agbonavbaré difenderà la propria porta nei mondiali di calcio americani, forse la Nigeria vincerà questi famosi campionati di calcio mondiali americani…", parole e musica contenute nell'album Peerla e dedicata ai Mondiali di Usa 1994, quelli dell'Italia in finale con ‘codino' Roby Baggio che sbaglia il rigore contro il Brasile.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views