640 CONDIVISIONI

Watford promosso in Premier League

Il club della famiglia Pozzo ha conquistato con una giornata d’anticipo la promozione in Premier League. Nella rosa del Watford ci sono cinque calciatori italiani: Angella, Motta, Munari, Forestieri e Fabbrini.
A cura di Alessio Morra
640 CONDIVISIONI
Immagine

Il Watford dopo otto anni torna in Premier League. E questo è l’ennesimo capolavoro della famiglia Pozzo che tre anni fa aveva deciso di acquistare club londinese che oggi festeggia un risultato straordinario, e meritato, giunto in un’annata che non era partita benissimo. Perché i ‘Calabroni’ hanno avuto quest’anno la bellezza di quattro allenatori. Il Watford vincendo per 2-0, nel match dell’ora di pranzo, in casa del Brighton&Hove (gol di Deeney e Vydra) aveva mantenuto il primo posto e aveva messo enorme pressione sulle inseguitrici Middlesbrough e Norwich, impegnate contro due squadre che lottavano per la retrocessione. Il ‘Boro’ di Karanka è stato sconfitto per 3-2 dal Fulham, mentre i canarini hanno pareggiato 1-1 con il Roterham. E con quattro punti di vantaggio, a un turno dal termine, il Watford ha conquistato matematicamente la promozione.

La stagione – Il campionato non era iniziato bene. Perché Sannino a fine agosto si dimette, al suo posto arriva lo spagnolo Oscar Garcia che, però per motivi di salute, è costretto a lasciare. Un ex calciatore scozzese Billy McKinklay viene scelto come terzo allenatore, ma i risultati non arrivano e così arriva Slavisa Jokanovic, ex calciatore e allenatore giramondo che addirittura ha allenato in Thailandia. Con Jokanovic il Watford effettua una rimonta incredibile e nelle ultime settimane ha praticamente solo vinto. La squadra naturalmente è molto italiana. Il direttore sportivo è Nani, ex Brescia. In rosa ci sono Angella, Munari, Motta, Forestieri e Fabbrini. Il giocatore più noto è il portiere brasiliano Gomes, ex Tottenham. Mentre il calciatore più interessante è senza dubbio il bomber ceco Vydra.

La storia – I ‘Calabroni’ vengono fondati nel 1881, ma vivono quasi un secolo anonimo. Nel 1977 Elton John decide di acquistare la sua squadra del cuore che in pochissimi anni passa dalla Quarta Divisione alla First Division (l’attuale Premier)! Nella stagione 82/83 il Watford sfiora addirittura il titolo. L’anno dopo perde la finale di FA Cup, poi nell’87 torna nella Seconda Divisione. E da quel momento inizia a fare la spola tra la prime due categorie del calcio inglese. Nel 2007 disputa la Premier per l’ultima volta. Due anni fa perde la finale dei playoff con il Crystal Palace, in panchina c’era Zola. Da oggi fa parte di nuovo del grande calcio inglese.

640 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views