62 CONDIVISIONI

Volata Champions, vince la Lazio: ecco le avversarie dei preliminari

Valencia, Ajax, Bayer Leverkusen, Manchester United, Monaco e Sporting Lisbona. Queste alcune delle squadre già qualificate e che potrebbero incrociare il proprio cammino con la Lazio che non è testa di serie.
A cura di Alessio Pediglieri
62 CONDIVISIONI
Immagine

Lazio o Napoli? Alla fine è stata la Lazio ad agganciare il terzo posto che apre la porta ai preliminari di Champions. L'ardua sentenza è arrivato allo Stadio San Paolo, il teatro che ha messo in scena l'ultimo incredibile atto di una stagione che non sembrava voler finire mai. Biancocelesti avanti di 2 gol, Higuain fa una doppietta e pareggia, spreca il gol del 3-2 e i capitolini piazzano la zampata vincente (4-2). Nella tana dei partenopei la squadra di Pioli ha difeso con i denti e incrementato l'esiguo vantaggio in classifica che le ha comunque permesso di giocarsi lo scontro diretto con due risultati utili su tre. Prima la sconfitta del Napoli contro la Juventus che ha fatto infuriare De Laurentiis aveva messo fuori dai giochi gli azzurri di Benitez, poi il successo della Roma nel derby che valeva la Champions ha rimandato ogni sindacabile verdetto agli ultimi 90 minuti. In gioco c'era l'entrata ai preliminari europei, un ingresso di servizio che potrebbe trasformarsi in un portone e porta in dote 40 milioni di euro. Per la Lazio la possibilità di riassaporare la passerella internazionale più ambita dopo anni di digiuno, per il Napoli è l'ennesima delusione dopo l'eliminazione dai playoff di Champions nell'estate scorsa contro l'Athletic Bilbao.

Ranking: la Lazio non è testa di serie, rischia una big

Per la Lazio il sorteggio del preliminare è una sorta di roulette russa: la squadra di Pioli non è testa di serie (nel ranking è in 40sima posizione con un coefficiente di punti pari a 49.102) e rischia di pescare nell'urna una tra Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk e una qualificata (Ajax). Il Napoli, che nel ranking per club era in 20sima posizione con 84.102 sarebbe stato quinta ed ultima testa di serie e avrebbe potuto ritrovarsi allo spareggio con Sporting Lisbona o quattro qualificate dal terzo turno preliminare (Panathinaikos, Monaco, Brugge, Young Boys, Sparta Praga, Fenerbahce, Rapid Vienna).

Immagine

Gli ultimi posti a disposizione – Oltre alla Juventus e alla Roma è la Lazio che accede alla Champions, la Coppa dalle grandi orecchie ha una sua fisionomia quasi definitiva anche per chi parteciperà ai preliminari di agosto. Solo in tre Nazioni si sta decidendo chi saranno gli eletti: in Ucraina tra lo Shakhtar Donesk e il Dnipro finalista di Europa League; in Russia dove si contendono un posto il Krasnodar e il CSKA Mosca. In tutte le altre nazioni i campionati hanno dato il proprio verdetto.

L'elenco delle possibili avversarie – Per la Spagna ai preliminari ci sarà il Valencia, il Bayer Leverkusen rappresenterà la Germania. Il Manchester United di Van Gaal per l'Inghilterra mentre c'è il Monaco per la Francia. Poi l'Ajax per l'Olanda, il Fenerbahce per la Turchia, lo Sporting Lisbona per il Portogallo e la Dinamo Kiev per l'Ucraina. Oltre, ovviamente ad una tra Lazio e Napoli.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views