324 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Violazione di marchio, l’Adidas cita Barça e Nike per la nuova divisa blaugrana

La Casa tedesca d’abbigliamento sportivo denuncia il colosso americano e il club catalano. Il motivo? Le sette linee verticali esaltate dal design della nuova maglietta generano tra i consumatori perché simili al marchio Adidas.
A cura di Maurizio De Santis
324 CONDIVISIONI

In Spagna l'hanno già ribattezzata la guerra della maglietta e del marketing. Meglio, la battaglia dei marchi perché l'Adidas (la Casa tedesca d'abbigliamento sportivo) ha deciso di citare in giudizio sia il Barcellona sia la Nike (l'azienda americana è sponsor dei catalani) per la livrea che caratterizza la casacca dei blaugrana. Qual è il motivo del contendere? Non certo il ritorno alle strisce verticali rosse e blu (quella della precedente divisa erano orizzontali e avevano un tono meno brillante) ma quel righino a mo' di gessato che s'intravede lungo le bande colorate sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore della tenuta da gioco.

Immagine

A dare notizia della querela sporta dall'Adidas è stato il portale specializzato, Sports Marketing MD: alla base della denuncia ci sarebbe una ‘violazione di marchio'. Dovesse essere ritenuta fondata allora c'è il rischio che sia il club spagnolo sia la Nike dovranno adire le vie legali per difendersi dalla pesante accusa. In cosa consisterebbe questa sorta di plagio? Le sette linee verticali (non le fasce con le storiche sfumature del club) esaltate dal design della nuova maglietta generano confusione – è la tesi sostenuta dalla Casa tedesca – tra i consumatori perché molto simili al marchio che caratterizza da sempre l'Adidas.

Sul sito specializzato si leggono ulteriori informazioni al riguardo: che il reclamo è stato giudicato plausibile dall'USPTO (United States Patent and Trademark Office) e le contestazioni contenute verranno valutate con attenzione. Qualora il ricorso fosse accolto effettivamente il Barcelona e la Nike si troverebbero costretti a cambiare in fretta l'abbigliamento tecnico a disposizione della squadra.

Sponsorizzazione d'oro. Centocinquanta milioni di euro a stagione per i prossimi dieci anni. Ovvero 1 miliardo e mezzo di euro, è la somma Nike verserà nelle casse del Barcellona a partire dalla stagione 2018/2019 (come da accordi raggiunti già a maggio scorso) a suggello della ventennale partnership economica tra i catalani e il colosso americano.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views