15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ventura: “Grande Verratti. Chiellini? Ha finito i bonus…”

Il ct commenta la vittoria sofferta su Israele: “Dopo l’espulsione di Chiellini abbiamo sbandato un po’ ma poi ci siamo ripresi. Abbiamo vinto da squadra, questa è la cosa fondamentale”.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI

Una vittoria di squadra. Così Ventura ha definito il successo dell'Italia (3-1) in Israele, tre punti pesanti per iniziare nel migliore dei modi il girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Positivo il risultato, che consente agli azzurri di restare nella scia della Spagna travolgente sul Liechtenstein (8-0) ma non dissolve tutti i dubbi scaturiti dall'amichevole persa a Bari contro la Francia. In particolare le perplessità sono emerse sulla tenuta del reparto difensivo che a Euro 2016 era apparso impenetrabile, protetto, concentrato, pronto mentre con un avversario modesto ha mostrato crepe e poi ha sbandato per l'ennesima sciocchezza commessa da Chiellini.

Immagine

Che serataccia per lo juventino, suggellata dal cartellino rosso nefasto per la sofferenza causata ai compagni e per la squalifica che quasi sicuramente lo sottrarrà al commissario tecnico in occasione della sfida con la Spagna (6 ottobre) e forse contro la Macedonia (9 ottobre).

Giocare in inferiorità numerica è sempre difficile – ha ammesso Ventura a caldo, ai microfoni della Rai -. Dopo l'espulsione di Chiellini abbiamo sbandato un po' ma poi ci siamo ripresi. Giorgio è un giocatore che fa due errori in 5 anni, ha già consumato i suoi bonus, così adesso posso stare tranquillo… Potevamo anche chiudere la partita prima perché nel primo tempo abbiamo giocato una gara quasi perfetta al netto dell'episodio del gol loro. Abbiamo vinto da squadra, questa è la cosa fondamentale.

Chiellini ‘croce', Verratti ‘delizia'. Il rientro del centrocampista del Psg – aveva saltato Euro 2016 per l'intervento subito a causa della pubalgia – è stato incoraggiante, il collaudo è riuscito.

Molti dicevano non potesse giocare in quel ruolo, invece ha dimostrato di essere un giocatore di grande spessore – ha aggiunto Ventura -. E' una componente importante di questa squadra. Tra un mese, contro la Spagna, spero di ritrovare una squadra messa meglio dal punto di vista fisico.

Immobile: "Devo molto a Ventura. Vogliamo il Mondiale"

Tra i protagonisti della serata c'è Ciro Immobile, l'attaccante della Lazio – ex del Toro di Ventura – ha ripagato la fiducia concessagli con una rete pesantissima, quella del 3-1 che di fatto ha chiuso la gara e fiaccato la resistenza di Israele.

A Ventura devo molto dal punto di vista umano e professionale – ha ammesso l'ex granata -. Abbiamo un girone complicato, purtroppo ne passerà solo una e dunque volevamo subito vincere. Abbiamo giocato da squadra. Come all'Europeo, ce la metteremo tutta per raggiungere il Mondiale.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views