37 CONDIVISIONI

“Vardy è vecchio”. Così il Lipsia disse no al bomber del Leicester

Ralf Rangnick, allenatore e direttore sportivo del Leipzig, ha rivelato alla Bild il clamoroso retroscena di mercato: “Aveva 27 anni, cercavamo solo calciatori al di sotto dei 24”. E pensare che 2 anni fa avrebbero potuto ingaggiare per circa 3 milioni di euro l’attuale attaccante del Leicester e della nazionale inglese.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI

Jamie Vardy in Germania. L'attaccante del Leicester (22 reti finora in campionato) sembrava destinato alla Serie B tedesca. Sembrava… perché sorte ha voluto che l'operaio del pallone (nel passato del bomber delle Foxes c'è anche il duro lavoro in fabbrica oltre alla gavetta nei dilettanti) restasse in Inghilterra e nel giro di pochi mesi si prendesse anche la maglia della nazionale. Adesso Vardy è squalificato, contro il Manchester United non ci sarà: l'espulsione ‘alla Higuain‘ (per aver peso le staffe) rimediata contro il West Ham lo ha bloccato per un paio di giornate. Domenica sera la squadra di Ranieri potrebbe festeggiare la vittoria del titolo senza di lui che tornerà disponibile in occasione della sfida con l'Everton.

Jamie Vardy del Leicester esulta dopo un gol
Jamie Vardy del Leicester esulta dopo un gol

La dirigenze del RB Leipzig (Lipsia) si morde le mani e ancora rimpiange la scelta di non puntare sulla punta inglese. Magari, grazie alle sue reti, avrebbe già messo un piede in Bundesliga, invece… niente. A raccontare il clamoroso retroscena di mercato è stato il quotidiano ‘Bild' che ha rivelato come due anni fa i tedeschi siano stati vicinissimi all'ingaggio del giocatore che ha fatto le fortune del Leicester. Cosa ha fatto fallire l'operazione? Nessuna intromissione di altro club, nessuna concorrenza né difficoltà nel raggiungere l'accordo economico: la verità è che il club aveva giudicato Vardy troppo vecchio per investire circa 4 milioni sul suo ingaggio. All'epoca aveva 27 anni, troppi secondo le preferenze del Lipsia che, in base alle parole del su agente riportate dal giornale, "prediligeva solo calciatori al di sotto dei 24 anni". Fattore che spinse il procuratore ad ammettere: "E' una vergogna che siate così radicali".

L'evoluzione del valore di mercato di Vardy (Transfermarkt)
L'evoluzione del valore di mercato di Vardy (Transfermarkt)

Testimone oculare del racconto è il diretto interessato, Ralf Rangnick, allenatore e direttore sportivo del Leipzig: "Il nostro vero obiettivo era Joe Gomez (un difensore, ndr), che poi scelse il Liverpool, ed eravamo in volo con il procuratore di Vardy quando affrontammo con il suo agente la discussione sul suo possibile arrivo in Germania. ‘Ne avrei uno che farebbe al caso vostro – mi disse – ma ha già 27 anni'. Sono andato anche a vedere Vardy ma decidemmo che non era quello giusto per noi". Jamie ha fatto ricredere anche loro.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views