1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

VAR, la prima espulsione ai Mondiali Under 20

Il cartellino rosso all’argentino Martinez arriva dopo che l’arbitro ha consultato la moviola in campo: il calciatore aveva colpito un avversario con una gomitata, scorrettezza non vista dal direttore di gara.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

La prima espulsione nella storia del calcio comminata con la moviola in campo. VAR (acronimo di Video Assistant Referee) fa capolino ai Mondiali Under 20 in corso in Corea del Sud e inaugura una nuova pagina della condotta arbitrale: l'episodio è avvenuto nel corso della gara tra Argentina e Inghilterra, sul risultato di 2-0 in favore della nazionale europea. Al 78′ lo stadio di Jeonju è stato teatro della sanzione comminata in seguito al replay osservato dal direttore di gara per una scorrettezza commessa (e non vista) da Martinez. Cosa ha fatto il giocatore sudamericano? Ha rifilato una gomitata a un avversario (Tomori) mandandolo ko.

E' stato allora che Mohammed Abdulla Hassan (l'arbitro degli Emirati Arabi designato) con un gesto eloquente, indicando l'ausilio del supporto video, ha fermato il gioco e s'è diretto per un consulto verso la postazione a bordo campo, nei pressi delle panchine. Un minuto e mezzo, tanto è durata la pausa per visionare il replay dell'azione. Grazie all'analisi delle immagini ha potuto scoprire il colpo di Martines e, una volta rientrato sul rettangolo verde, lo ha espulso per condotta violenta e antisportiva

VAR, cos'è e come funziona

Il Video Assistant Referee è un assistente addizionale dell'arbitro che esamina al replay le azioni e i momenti più controversi di una partita. A richiederne l'ausilio può essere l'arbitro (al quale spetta sempre la decisione finale) o il suo stesso assistente. Quando si ricorre al VAR? I casi indicati dal regolamento sono quattro e riguardano: l'assegnazione di un gol oppure di un calcio di rigore, espulsioni ed eventuali scambi di persona (esempio: ammonizioni o provvedimenti disciplinari attribuiti al calciatore sbagliato).

Operativo al Mondiale 2018, in A sarà ufficiale nel prossimo campionato

Ll'International Football Association Board ha dato il via libera al VAR nel 2016 e dopo averlo adottato in via sperimentale proprio ai Mondiali Under 20 e poi previsto per la Confederations Cup, la "moviola in campo" sarà effettiva ai Mondiali di Russia 2018. In Italia, invece, come indicato dal presidente AIA, Nicchi, "gli esperimenti proseguiranno fino a fine campionato – ha ammesso a margine dell'iniziativa ‘Kick off' in corso a Firenze -. All'inizio del prossimo campionato partiremo con la VAR vera, effettiva, poi vedremo strada facendo quello che porterà di positivo".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views