3 CONDIVISIONI

Van Gaal-United è finita, arriva Mourinho

Non è bastata la vittoria in FA Cup a Van Gaal. L’allenatore olandese infatti ha confermato che lascerà il Manchester United. Presto sarà ufficializzato Mourinho.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Non è bastata la FA Cup a Louis Van Gaal per salvare la panchina al Manchester United, che già da martedì apparterrà a José Mourinho. Il tecnico olandese rispondendo con un laconico ‘It’s over’, ‘è finita’, a un giornalista di Sky Sports UK ha annunciato la chiusura della sua esperienza inglese, con un anno d’anticipo. Van Gaal paga gli oltre trecento milioni spesi in due stagioni che di fatto non hanno portato quasi alcun risultato. Lo scorso anno giunse quarto, ma quest’anno in Champions è uscito nella fase a gironi. Mentre in Premier ha chiuso al quinto posto, Mourinho dunque disputerà l’Europa League.

Van Gaal era stato scelto personalmente due anni fa da Sir Alex Ferguson, che dopo aver puntato su un tecnico come Moyes, bravo ma senza un grande curriculum, aveva deciso di far rivivere i suoi fasti allo United con un tecnico capace di vincere in tre paesi diversi. Un titolo alla fine LVG lo ha portato, ma prima di conquistare la 12esima FA Cup della storia Red Devils, l’olandese ha fatto tanti danni. In due anni l’ex selezionatore olandese non è riuscito a dare un gioco alla squadra, nonostante abbia speso 335 milioni di euro in due campagne acquisti estive. Alcuni acquisti sono stati sbagliati in pieno, per esempio Falcao. Altri giocatori pagati tantissimo sono stati abiurati dall’allenatore: Di Maria (subito ceduto), Schweinsteiger, Memphis Depay, Herrera e Darmian. La mancata qualificazione alla Champions è costata il posto a Van Gaal, che potrebbe chiudere la sua carriera con la Coppa d’Inghilterra. Ma c’è chi pensa che l’Olanda gli offra nuovamente il posto.

A Mourinho lascia comunque una buona eredità. Perché Martial e Rashford sono due attaccanti su cui il portoghese punterà. La rosa è all’altezza delle big (anche con De Gea, Blind, Rooney, Fellaini) e con pochi rinforzi il Manchester potrà competere per le prime posizioni. Inoltre lo Special One esordirà giocando la Community Shield contro il Leicester e potrebbe dunque conquistare subito un trofeo. Il club più vincente d’Inghilterra adesso dovrebbe annunciare Mourinho come nuovo tecnico martedì prossimo.

 
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views