1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Van Gaal flop ma l’Olanda lo rivuole come ct

La Federazione olandese starebbe pensando di presentare un’offerta a Louis Van Gaal, che ha già guidato la nazionale tra il 2000 e il 2002 (fallì la qualificazione al Mondiale) e tra il 2012 e il 2014 (in Brasile arrivò 3°).
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Louis Van Gaal per la terza volta potrebbe firmare un contratto con la federazione olandese, che starebbe pensando di richiamare l’esperto tecnico che ha già guidato gli oranje tra il 2000 e il 2002 – in modo pessimo perché gli olandesi mancarono la qualificazione al Mondiale nippo-coreano – e tra il 2012 e il 2014 – questa esperienza fu assai più gratificante, perché l’Olanda chiuse la manifestazione al terzo posto e Van Gaal, con alcune trovate geniali, fu giustamente considerato uno dei migliori allenatori del Mondiale. Attualmente sulla panchina dell’Olanda si trova Daley Blind, ex vice di Van Gaal promosso capo allenatore lo scorso autunno dopo la fallimentare avventura di Hiddink.

L’Olanda si trova una situazione complicata. Perché la mancata qualificazione a Euro 2016 è stata vissuta come un dramma sportivo, considerato anche che da quest’anno l’Europeo è con 24 squadre. Di giovani brillanti all’orizzonte non se ne vedono e per questo la Federazione pensa al grande ritorno di Van Gaal, un maestro nel valorizzare giovani anche senza grande talento. L’ex c.t. se accettasse si troverebbe a gestire anche un delicatissimo girone di Qualificazioni ai Mondiali 2018, in cui l’Olanda sfiderà la Francia di Pogba e la Svezia di Ibrahimovic.

Van Gaal in realtà ha ancora un anno di contratto con il Manchester United, ma il suo tempo a Old Trafford sta per finire. La dirigenza delusa dai risultati ottenuti è pronta a chiudere in anticipo il rapporto con l’allenatore, che dovrebbe essere sostituito da Mourinho. Il tecnico, che con l’Ajax vinse la Champions League nel 1995, in realtà ha già parlato del possibile addio ai Red Devils dicendo che la moglie lo desidera più con sé. E la proposta dell’Olanda potrebbe far felice la signora Van Gaal e pure il tecnico olandese che avrebbe il tempo per fare contenti tutti, compresi i tifosi olandesi che sognano di rivedere al vertice una delle nazionali più belle e più forti di sempre.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views