5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valore di mercato, ecco l’11 più prezioso della nostra Serie A. Higuain da 75 milioni

In un ipotetico 4-2-3-1, ecco l’11 di formazione più prezioso della nostra Serie A dal punto di vista del valore di mercato. Spiccano, come sempre, i tanti juventini in campo, con Higuain unico terminale offensivo forte dei suoi 75 milioni di euro. Incredibile l’evoluzione di Bonucci nel corso delle ultime stagioni.
A cura di Fabrizio Rinelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato è alle porte e sono tanti i calciatori appartenenti ai top club italiani che hanno ormai raggiunto un livello di maturità tale che gli consente, ad oggi, di essere al vertice del calcio mondiale. Gol, assist, prestazioni importanti e un numero incredibile di trofei vinti, hanno portato molti dei protagonisti della nostra Serie A, a veder crescere il proprio valore di mercato.

Dal ruolo di estremo difensore, passando per i leader difensivi, i perni del centrocampo e i bomber dell’attacco, cerchiamo di capire come è cambiato l’11 più prezioso ai nastri di partenza della stagione 2017/2018. Proprio come lo scorso anno, c’è ancora un buon dominio della Juventus, male la Roma, mentre comincia a “portare uomini in campo” il Napoli. Da segnalare anche il Milan che vede ben due calciatori in questa speciale formazione. Da segnalare però l’assenza totale dell’Inter.

Il talento italiano più prezioso

Una volta era Gigi Buffon ad occupare questo ruolo importante. Il portiere juventino è stato per diverse stagioni al centro dei pali della porta di questa speciale formazione come estremo difensore con il più alto valore di mercato. Oggi però, soprattutto per questione anagrafiche, la situazione è cambiata, il futuro è infatti di Gigio Donnarumma. Il numero uno del Milan si è infatti preso il posto da titolare con un valore di mercato totale pari a 25 milioni di euro.

Immagine

Il portiere campano, 18 anni, classe 1999, dal 4 gennaio 2016, fino ad oggi, ha visto aumentare il suo valore in modo vertiginoso. In quel periodo infatti, dopo solo un anno e mezzo, è passato dai 5 agli attuali 25. Frutto soprattutto di una personalità fuori dal comune mostrata in campo da un ragazzo che non ancora maggiorenne aveva già stregato il calcio italiano. Un predestinato di lusso che siamo certi occuperà questo ruolo ancora per tanti e tanti anni.

Il leader Bonucci al centro di una difesa super

Ovviamente, in questo 4-2-3-1 ipotizzato, a tenere alta l’attenzione della retroguardia, non poteva che esserci Leonardo Bonucci. Appena passato dalla Juventus al Milan, il top player dei rossoneri, arrivato a 30 anni, può vantare un valore di mercato pari a 40 milioni di euro. Ma l’evoluzione del nuovo numero 19 della Juventus è stata mostruosa. Nel 2010, al suo primo anno con i bianconeri, il suo valore era di 13 milioni. Il picco maggiore da gennaio 2016 a luglio 2016 quando è passato dai 20 ai 26 milioni prima di arrivare poi oggi agli attuali 40.

Immagine

Al fianco di Leo, Koulibaly del Napoli che dopo le due straordinarie stagioni in azzurro, è arrivato a quota 30 milioni di euro. E pensare che al suo arrivo al Napoli nel 2015, il suo valore di mercato era di soli 9 milioni di euro. Terzini di questa super difesa, a sinistra Alex Sandro e a destra Hysaj. Ma andiamo con ordine. L’esterno brasiliano della Juventus, tocca oggi ben 35 milioni di euro. L’ex Porto era arrivato a Torino già con una valutazione di 20 milioni, ma si è consacrato in bianconero raggiungendo anche la finale di Cardiff. Dicevamo sull’out difensivo destro Elseid Hysaj. L’albanese oggi è forse uno di quegli elementi messi sotto esame dal Napoli. Dubbiosa circa le sue prestazioni. Ma ad ogni modo, con un valore di mercato di 18 milioni, può vantarsi di essere leader della fascia destra in Serie A. A luglio del 2015, prima di passare ai partenopei, la sua valutazione era di soli 4,5 milioni di euro.

in foto: schema formazione valore di mercato più alto in Serie A secondo le valutazioni di Transfermarkt.com
in foto: schema formazione valore di mercato più alto in Serie A secondo le valutazioni di Transfermarkt.com

Due amici del centrocampo

Sui social continuano a mandarsi frecciatine a suon di post e foto, ma chi conosce o ha imparato a capire l’ironia di Nainggolan e Pjanic sul web, sa che i due sono in realtà molto amici. Certo, l’addio del bosniaco alla Roma, ha fatto male al centrocampista belga ma tutto si supera e così, anche in questa speciale formazione, i due appaiono insieme in questo reparto davanti alla difesa. Il jolly dei giallorossi ha raggiunto una qualità tecnica e tattica davvero notevole che l’ha consacrato al meglio nell’Olimpo del calcio mondiale. Blindato dalla Roma con buona pace delle pretendenti, Chelsea sui tutti, che avrebbero voluto acquistarlo, il “Ninja”, ad oggi, ha un valore di mercato di 40 milioni di euro. Nella sua prima stagione al Piacenza, il belga valeva appena 150mila euro.

Immagine

E siamo solo nel 2007. In dieci anni, dai 2,5 milioni alla sua prima stagione al Cagliari, fino ai 17 raggiunti alla sua prima annata nella capitale, il suo valore oggi è uno dei più alti della Serie A. Il fantasista bosniaco della Juventus invece, con lo stesso valore di Radja (40 milioni), già nel 2008 aveva una valutazione di 6,5 milioni a soli 18 anni quando vestiva ancora la maglia del Lione prima di passare alla Roma e toccare quota 35 milioni, nel 2016, quando è avvenuto poi il suo passaggio alla Juventus. Il calciatore, che ha 27 anni, due in meno di Nainngolan, ha ancora ampi margini di crescita in termini di valore di mercato.

Reparto offensivo da paura tutto Napoli-Juve

Certo, pensare di vederli un giorno insieme in un’unica vera squadra, sarebbe uno spettacolo per tutti gli amanti del calcio. Dietro all’unica punta, ecco i magnifici tre: da sinistra Lorenzo Insigne, al centro Paulo Dybala e a destro Federico Bernardeschi. Lo scugnizzo del Napoli è uno di quei calciatori che si è fatto apprestare e si è consacrato soprattutto sotto la gestione Sarri. Benitez gli affidava spesso il compito di andare a coprire, mentre a lui piace molto andare a provare assist e gol come solo lui sa fare. Valore di mercato attuale, 35 milioni. Il picco più alto proprio da quest’anno, dal gennaio 2017 quando da 28 milioni è arrivato a toccare gli attuali 35.

Immagine

Al suo fianco la “Joya” Paulo Dybala che a 23 anni vale già 65 milioni di euro. Un calciatore che è perfetto in quella posizione, proprio come sta facendo nella Juve di Allegri e che deve tutto a questa sua crescita sul mercato proprio ai bianconeri. Da marzo a giugno del 2017, il suo valore di mercato è schizzato da 50 milioni a 65. Alla sua destra Federico Bernardeschi che, complice anche una stagione perfetta con la Fiorentina lo scorso anno, oggi potrebbe essere uno degli elementi di maggiore curiosità nella nuova Juventus. Un valore di mercato di 30 milioni di euro e una voglia di emergere definitivamente nel grande calcio con un occhio alla Nazionale in vista dei mondiali in Russia.

L’evoluzione pazzesca del “Pipita”

E’ semplicemente l’attaccante che in Italia registra il più alto valore di mercato. Gonzalo Higuain, al suo secondo anno con la maglia della Juventus, è arrivato a toccare quota 75 milioni di euro. I gol nel Principato di Monaco nella semifinale di Champions League e il suo modo di essere decisivo lo scorso anno in diverse occasioni, come i due gol realizzati al Napoli in Coppa Italia, hanno consacrato, se ancora ce ne fosse bisogno, il “Pipita”, come top player assoluto del nostro campionato.

Immagine

E pensare che l’evoluzione del valore di mercato dell’ex attaccante del Napoli è stata davvero incredibile. 30 anni a dicembre, Higuain è passato subito dai 3 milioni al River ai 14 del Real Madrid. In Spagna poi il picco maggiore lo fece registrare nel gennaio 2013 toccando quota 38 milioni di euro, prima di scendere nuovamente a 25 nel giugno 2013 prima di essere poi acquistato dal Napoli. Con i partenopei è passato dai 33 fino ai 60 con cui poi ha concluso la sua esperienza in Campania ed è stato poi acquistato dalla Juventus. Un bomber davvero d’altissimo livello.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views