85 CONDIVISIONI

“Usato, con qualche segno d’utilizzo”, club in vendita su eBay a 99 centesimi

E’ accaduto al Basingstoke Town FC, club dell’Hampshire che sommerso da 2 milioni di sterline di debiti ha provato la via estrema dell’asta online. Ad un prezzo d’apertura super scontato. “Tutto il mondo deve sapere che stiamo fallendo” ha sottolineato il direttore generale Hood, artefice dell’iniziativa.
A cura di Alessio Pediglieri
85 CONDIVISIONI
Immagine

Lo specchio della crisi è dato anche da ciò che viene messo in vendita al miglior offerente a prezzi da saldo. Come è accaduto ad un piccolo club di calcio, il Basingstoke Town FC una società di bassa categoria che oramai è stata azzerata dai debiti e messa in asta, che scadrà il prossimo 13 dicembre. Il passivo supera i 2 milioni di sterline, il prezzo di vendita non supera i 99 centesimi. Su ebay, il sito top al mondo per l'e-commerce tra privati. Un'ultima frontiera che viene abbattuta e apre il fronte dei club in saldo dopo che già sui social erano apparsi profili di giocatori senza contratto in cerca di un ingaggio.

"Usato, con qualche segno d'utilizzo"

Nonostante il difficilissimo momento finanziario che il club sta vivendo, sull'orlo del fallimento, nel quartier generale c'è ancora chi ha voglia di scherzare perché nell'annuncio pubblicato su ebay, oltre al modesto importo, è stato inserito il commento ironico: "Usato, con qualche segno di utilizzo". Sarcasmo ben riposto, si spera, perché qualcuno mosso a compassione provi a rilanciare sul prezzo dell'asta iniziale a 0.99 sterline.

2 milioni di debiti

La società dell'Hampshire milita in Non-League a metà classifica ma ciò che più disarma la dirigenza è il dissesto finanziario in cui milita: i debiti sono stati stimati in circa 2 milioni di sterline. Troppi per potersi risollevare da soli, l'unica via sarebbe l'acquisizione da parte di qualche benevolo imprenditore. Che però dovrebbe farsi carico anche dell'enorme passivo. I 99 centesimi d'acquisto via web sarebbe, dunque, simbolici: "Tutto il mondo deve sapere che il club è in vendita, se non troviamo presto un acquirente non so come andrà a finire – ha confermato il diretto regenerale della società Simon Hood – La nostra squadra ha una storia lunga e tutti ci auguriamo sopravviva, ma si spera in un miracolo. Quindi ogni sistema per divulgare la notizia della sua messa sul mercato è buona".

dead line il prossimo 13 dicembre

Al momento non si registrano offerte, però  la dirigenza dei Dragons ha deciso di cedere la squadra al miglior offerente con un prezzo d'asta d'apertura davvero simbolico, 99 centesimi. Ovviamente al rialzo. Le contrattazioni si chiuderanno il prossimo 13 dicembre. Se nessuno fosse intenzionato a prelevare il club (e i suoi debiti), la società sarà costretta a dichiarare fallimento.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views