312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

United salvo, Juve no: rischia il blocco del mercato per la cessione di Pogba

Il massimo organo calcistico continentale ha messo nel mirino sia il club bianconero sia il procuratore del francese Raiola che avrebbero violato alcune regole di proprietà delle terze parti.
A cura di Marco Beltrami
312 CONDIVISIONI
Immagine

Nella scorsa estate il suo trasferimento ha riscritto la storia del calciomercato. Paul Pogba con il suo passaggio dalla Juventus al Manchester United è costato ai Red Devils ben 105 milioni, con i bianconeri che hanno realizzato una plusvalenza mostruosa avendo prelevato il giocatore a parametro zero, proprio dal club inglese. A distanza però di una stagione, l'affare record torna d'attualità e rischia di rivelarsi amaro per la società di corso Galileo Ferraris. Secondo quanto riportato da ESPN infatti la FIFA avrebbe aperto un'indagine sull'operazione legata al trasferimento del francese, mettendo nel mirino la Juventus e l'agente di Pogba Mino Raiola che proprio in questi giorni è al centro di un ulteriore polverone per il caso Donnarumma.

Indagine della FIFA su Juventus e Raiola

Il massimo organo calcistico internazionale vorrebbe saperne di più sulle cifre relative all'operazione e per questo vuole approfondire sia con la società bianconera che con il procuratore al quale sarebbero stati richiesti tutti i dati. In particolare l'accordo tra l'agente di Pogba, che avrebbe incassato 27 milioni di euro, e la Juventus avrebbe violato alcune regole di proprietà delle terze parti.  Nessun pericolo invece per il Manchester United che ha già fornito alla FIFA tutti i documenti relativi all'operazione Pogba, subito dopo l'ufficializzazione del ritorno all'Old Trafford del campione transalpino.

Rischio blocco del calciomercato dei bianconeri

La Juventus dunque potrebbe rischiare, in caso di colpevolezza, alcuni provvedimenti punitivi. Dalla multa, al più pesante e preoccupante blocco di mercato già applicato dalla FIFA alle squadre spagnole nelle ultime stagioni. A tal proposito già diversi mesi fa il quotidiano Der Spiegel svelò di una presunta multa da 57mila euro per la Juve per un'irregolarità sempre nell'operazione relativa a Pogba. A confermare il procedimento ci ha pensato un anonimo portavoce FIFA ai microfoni di ESPN: "Possiamo confermare che i procedimenti disciplinari sono stati aperti contro la Juventus. Non possiamo commentare ulteriormente, visto che si tratta di procedimenti in corso. Ma possiamo confermare che nessun procedimento disciplinare è stato aperto contro il Manchester United".

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views