21 CONDIVISIONI

United, mercato da record: spesi 733 milioni nel dopo Ferguson

Dal 2013 i Red Devils hanno investito una cifra superiore ai 700 milioni raccogliendo pochi trofei e molte delusioni. Dai 78 milioni per Di Maria, al super prestito per Falcao, fino all’affare record per Pogba e agli ultimi colpi Lukaku-Lindelof.
A cura di Marco Beltrami
21 CONDIVISIONI

Nel maggio 2013, Sir Alex Ferguson decideva di lasciare il Manchester United. Il leggendario manager, chiudeva in bellezza con il titolo di campione d'Inghilterra lasciando ai suoi successori un'eredità a dir poco pesante che nessuno tra David Moyes, Van Gaal e José Mourinho è finora riuscito a far germogliare. Certo lo Special One nell'ultima stagione ha conquistato 3 trofei, la Community Shield, la League Cup e l'Europa League, che vanno a sommarsi all'altra Community Shield e alla FA Cup messa in bacheca nelle due precedenti gestioni. Ma il bottino resta misero alla luce del blasone dello United e soprattutto degli investimenti record sul mercato.

Investiti 733 milioni di euro sul mercato dal 2013

Come evidenziato da Fox Sport, lo United del dopo Ferguson, ovvero dall'estate 2013 ad oggi ha speso sul calciomercato la bellezza di 733 milioni. Una cifra monstre che non è riuscita a far fare il salto di qualità alla squadra allenata da Moyes prima, da Van Gaal poi e infine da Mou. A rendere ancor più "pesante" l'esborso è stato il rendimento dei tantissimi giocatori arrivati all'Old Trafford che spesso e volentieri non si è dimostrato all'altezza della situazione. Da Fellaini, pagato 33 milioni di euro, ai 23 per Blind, dai 40 per lo sfortunato Luke Shaw infortunatosi poco dopo, e così via. Sicuramente la gestione più disastrosa è stata quella di Van Gaal: basti pensare ai 12 milioni per il prestito oneroso di Falcao per il quale non fu esercitato il riscatto di 55 milioni, e soprattutto l'affare Di Maria. Il fideo venne pagato dal manager olandese 78 milioni di euro, ma a causa del mancato feeling con lo staff tecnico, fu ceduto dopo una sola stagione al Psg per meno di 60 milioni.

Immagine

Il super colpo Pogba

Come dimenticare poi il colpo dei colpi, ovvero quello legato al ritorno di Paul Pogba allo United (con 38 milioni per Bailly, e 31 per Mkhitaryan). Per lui Mourinho ha riscritto la storia del calciomercato, investendo 105 milioni totali. Una somma spropositata per il francese che era arrivato alla Juventus a parametro zero proprio dai Red Devils. Un'operazione da record dunque con i tifosi che nel corso della stagione hanno criticato spesso e volentieri il centrocampista per le sue prestazioni non all'altezza della cifra investita.

Lukaku e Lindelof: spesi già 120 milioni

E anche in questa caldissima estate di trattative Mourinho non ha certo lesinato super colpi. Al momento infatti lo United alla voce acquisti fa già registrare investimenti superiori ai 100 milioni. Due le maxi operazioni dei Red Devils che hanno sbaragliato la concorrenza assicurandosi il belga Lukaku per 85 milioni di euro, e il centrale ex Benfica Lindelof per 35 milioni. Con la speranza che arrivino i successi che contano in Italia e in Europa.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views