6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

United-City, il derby di mercato giocato anche a suon di milioni

I due club di Manchester hanno operato sul mercato in maniera diversa ma hanno speso gli stessi soldi. Sané e Stones i colpi da 90 di Guardiola, Pogba golden boy per Mou con Ibra arrivato a costo zero.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI

Il derby di Manchester alla quarta giornata sembra la prosecuzione di quanto avvenuto sul mercato durante l'estate: le due società hanno investito molto e si sono accaparrate due dei migliori allenatori del mondo. Dopo gli addii di Manuel Pellegrini e Louis Van Gaal, che pure avevano usufruito di sessioni di mercato molto dispendiose, ecco l'approdo dei due ex rivali nella contea della Greater Manchester.

Paul Pogba e Zlatan Ibrahimovic con la maglia del Manchester United.
Paul Pogba e Zlatan Ibrahimovic con la maglia del Manchester United.

United e City hanno adottato una strategia diversa sul mercato dettata anche dalle volontà dei due allenatori: i Red Devils si sono concentrati su giocatori già formati e pronti per un campionato di vertice mentre i Citizens, oltre Nolito, Claudio Bravo e Gundogan; hanno investito solo su calciatori di giovane età. Due progetti diversi che si affronteranno per la prima volta sabato alle 13.30 all'Old Trafford.

Mercato Manchester United

José Mourinho ha messo le cose in chiaro e ha preteso giocatori importanti soprattutto a centrocampo e in attacco: dopo l'arrivo di Bailly in difesa, quelli di Ibrahimovic, Pogba e Mkhitaryan hanno completato la casella acquisti per i rossi di Manchester.

Se i primi tre si sono subiti inseriti nel 4-2-3-1 dell'allenatore di Setúbal, il trequartista armeno si sta abituando ai ritmi della Premier League e con il tempo entrerà negli schemi del tecnico portoghese. In difesa, Bailly al fianco di Blind è una sicurezza. Età media degli acquisti: 24,1

John Stones in azione contro il Sunderland all'Etihad Stadium.
John Stones in azione contro il Sunderland all'Etihad Stadium.

Mercato Manchester City

L'arrivo di Guardiola era stato ampiamente anticipato e l'arrivo dell'allenatore di Santpedor ha portato ad un cambiamento drastico: Pep è un vero e proprio teorico e filosofo del calcio e riesce sempre a sorprendere per come imposta le sue squadre e per come mette in campo i suoi giocatori. Il suo modo di intendere e praticare calcio ha fatto sì che la dirigenza dei Citizens spendesse quasi 60 milioni per Stones dell'Everton dopo il fallito assalto a Bonucci. Guardiola ha preteso un nuovo portiere perché Hart non gli garantiva sicurezza sia tra i pali che nel palleggio.

Interessanti gli acquisti di di Marlos Moreno e Zinchenko. Sané potrebbe davvero diventare un "crack" sotto la guida del catalano. Nelle prime tre giornate il catalano ha impostato un 4-3-3 molto semplice con l'unica differenza che nel ruolo di mezze ali, al fianco di Fernandinho, ci sono David Silva e Kevin De Bruyne. Un'idea non proprio comune. Età media degli acquisti: 23,8.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views