3 CONDIVISIONI

Under 21: Totti, Pirlo, Nesta e Chiellini nella top 11 di sempre degli Europei

Nella top 11 all time degli Europei presenti ben quattro calciatori italiani. Tra i migliori anche Neuer, Ozil, Lampard e Xavi.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

La Uefa, a poche ore dal sorteggio degli Europei Under 21 del 2017 che si disputeranno in Polonia e che vedranno al via per la prima volta dodici squadre (divise in tre giorni), ha reso nota la Top 11 all-time degli Europei Under 21. E questa squadra ha un nutrito gruppo di calciatori italiani. In questo vero e proprio Dream Team ci sono Francesco Totti, Andrea Pirlo, Alessandro Nesta, tutti e tre campioni del mondo nel 2006, e Giorgio Chiellini, che invece con la nazionale maggiore vanta una finale all’Europeo del 2012. L’Italia la fa da padrona e precede a livello di nazionali la Germania, che ha tre calciatori, la Spagna, due, l’Inghilterra e la Serbia, solo uno. Neuer, Hummels e Ozil rappresentano i tedeschi, mentre Xavi e Raul sono i migliori tra gli spagnoli. Nella formazione ideale sono inclusi anche Frank Lampard e il difensore Ivanovic.

La top 11 all-time degli Europei Under 21: Neuer; Ivanovic, Nesta, Hummels, Chiellini; Xavi, Pirlo; Ozil, Totti, Lampard; Raul.

Immagine

Per tutti questi calciatori il riconoscimento è particolarmente importante perché sono stati esclusi da questa squadra giocatori altrettanto forti, che hanno brillato quando erano più giovani all’Europeo Under 21. Nesta e Totti hanno vinto l’Europeo nel 1996 con Cesare Maldini, mentre Pirlo ha trionfato nel 2000 con Tardelli allenatore. Chiellini invece ha trionfato nel 2004, il tecnico era Claudio Gentile. L’Italia ha una netta supremazia anche perché è riuscita a vincere questa manifestazione ben cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) e nessuno è stato capace di fare meglio degli azzurri. La Spagna ha ottenuto quattro successi (1986, 1998, 2011, 2013), l’Inghilterra, la Russia e l’Olanda due; mentre hanno vinto una volta Germania, Francia, Yugoslavia, Repubblica Ceca e Svezia, detentrice del trofeo.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views