L’Under 21 torna in campo e inizia la preparazione all’Europeo di categoria in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia, in cui gli azzurrini di Gigi Di Biagio sono tra i favoriti. Il selezionatore per le amichevoli in programma con la Polonia il 23 marzo e con la Spagna il 27 ha convocato ben ventisei giocatori. All’appello manca il portiere della Spal Alex Meret, che sarà probabilmente convocato da Ventura con la nazionale maggiore. C’è per la prima volta invece Federico Chiesa, attaccante della Fiorentina che è esploso in questi ultimi mesi e che sta disputando una stagione splendida. Prima convocazione anche per il difensore della Spal, che sogna la promozione, Kevin Bonifazi e l’attaccante dell’Ascoli Andrea Favilli.

L’elenco dei convocati di Di Biagio

Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese).

Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta); Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Verona), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari).

Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo); Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara).

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Andrea Favilli (Ascoli), Luca Garritano (Cesena), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo).

Di Biagio ha tra le mani una squadra davvero molto forte. Perché potenzialmente per l’Europeo potrebbero essere convocati anche calciatori che sono con la nazionale maggiore come Donnarumma e Gagliardini. Questa Under già così è di prima fascia con i talenti dell’Atalanta Caldara, Conti e Petagna con Berardi e tutta la truppa del Sassuolo che ha fatto grande esperienza anche in Europa.