92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Under 21, l’Italia reagisce tardi: vince la Spagna 2-1

Test importante per gli azzurrini contro le Furie Rosse di Celades: Pellegrini risponde all’uno-due di Saul Niguez e Mayoral nel primo tempo, ma non basta. Buone indicazioni per Gigi Di Biagio in vista dell’Europeo di giugno.
A cura di Vito Lamorte
92 CONDIVISIONI

La Spagna batte l'Italia per 2-1 grazie alle reti di Saul Niguez e Borja Mayoral nel primo tempo e vince un'amichevole di lusso che prepara la squadra di Gigi Di Biagio all'Europeo Under 21 che si terrà in Polonia dal 16 al 30 giugno. La rete di Lorenzo Pellegrini non è bastato per riprendere il risultato ma gli azzurrini hanno cercato di portare a casa un pareggio in tutti i modi: alla lunga è uscita la maggiore esperienza dei calciatori spagnoli che sono riusciti con un buon palleggio a non avere più problemi nella fase difensiva.

Immagine

Primo tempo. Partono subito forte le due squadre che possono andare in vantaggio con Berardi e Borja Mayoral che mettono in difficoltà Pau Lopez e Scuffet ma il risultato non si sblocca. Mentre l'Italia prova a sfondare per linee centrali, la Rojita prova ad affondare sulle fasce. Di Biagio ha provato un pressing sistematico molto alto sui portatori di palla della squadra di Celades: gli unici a poter palleggiare liberamente erano i due centrali difensivi (Yeray e Meré) mentre sugli altri c'erano subito aggressione. La Spagna ha iniziato a giocare sul suo ritmo e al 35′ Saul Niguez ribadisce in rete con una sforbiciata dopo una respinta ravvicinata di Scuffet su tiro di Suarez. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio: su calcio d'angolo Borja Mayoral deposita in rete dopo una deviazione involontaria di Federico Chiesa. Gli azzurrini accusano il doppio svantaggio e non riescono più a mettere pressione alla Spagna che muove la palla senza troppi problemi.

Secondo tempo. Gli azzurrini ripartono in maniera grintosa e dopo nemmeno 90″ vanno vicini alla rete con Benassi che prima si fa respingere un colpo di testa da Pau Lopez e poi colpisce la traversa. I ragazzi di Gigi Di Biagio sembrano rientrati con una verve diversa ma non riescono a far goal. Al minuto 57 Marco Asensio, dopo un stop a seguire in area,  fa sbattere la palla sul palo della porta di Scuffet.Dopo un tiro pericoloso effettuato da Federico Chiesa al 65′, la squadra azzurra riapre la gara con Lorenzo Pellegrini che sfrutta un ottimo cross di Berardi e batte Pau Lopez di testa. L'Italia ci crede e inizia a premere di più rispetto a prima, anche grazie all'ingresso di Locatelli e Di Francesco, ma il goal del pareggio non arriva.

Buone risposte da parte di diversi uomini per il selezionatore azzurro in vista dell'Europeo di giugno: il gruppo ha fatto un buon secondo tempo e, forse, meritavano il pareggio ma nel finale gli avversari hanno messo in campo la loro esperienza e sono riusciti a blindare la gara. Buon impatto di Di Francesco e Locatelli sulla gara, bella prova di Chiesa e Pellegrini. Alti e bassi per Berardi. Bene Scuffet. Da rivedere la tenuta difensiva e le scalate in fase pressing.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views